catalogo » « indietro




Comunicare la sanità
di Filippo Anelli, Renato Mannheimer, Mario Del Vecchio, Valeria Rappini, Ivan Cavicchi, Alessandro Conte, Giuseppe Cogliolo

collana: Duepunti n. 51
2017
pp. 150
ISBN 978-88-7470-585-6




L’esperienza innovativa dell’Ordine dei Medici di Bari nel contesto europeo tra new media e nuovo ruolo delle istituzioni.

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
Disponibile in tre giorni € 32,00

PROFILO DELL’OPERA

Nel contesto italiano, quando si parla del binomio comunicazione e medicina, si fa riferimento di solito alla comunicazione interpersonale tra medico e paziente. Un’area invece ancora poco esplorata è quella relativa alla comunicazione pubblicitaria. Il volume parte dall’esperienza dell’Ordine dei Medici di Bari – uno dei primi Ordini in Italia a sfruttare in modo costante e sistematico la comunicazione pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini rispetto a temi cruciali della salute e della Sanità – per affrontare il tema della comunicazione in ambito sanitario, dalle problematiche di ordine linguistico sui media tradizionali alle nuove frontiere offerte dai social media, dalle reazioni dei cittadini italiani alle campagne sulla salute alle più innovative case histories internazionali.

AUTORI

Filippo Anelli è medico di medicina generale, è Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari.

Ivan Cavicchi è sociologo ed editorialista per testate come Quotidiano Sanità e Il fatto quotidiano, insegna Sociologia dell’organizzazione sanitaria, Logica e filosofia della scienza presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Giuseppe Cogliolo è Communication advisor, già Ceo McCann Italia.

Alessandro Conte è medico, coordinatore del gruppo di lavoro FNOMCeO per il portale dedicato alla corretta informazione in sanità.

Mario Del Vecchio è SDA professor di Public management and policy della SDA Bocconi School of Management, dirige la sezione di Health services research presso il Dipartimento di medicina sperimentale e clinica dell’Università degli Studi di Firenze.

Renato Mannheimer è sociologo e sondaggista, è membro dell’advisory board di Eumetra Monterosa.

Valeria Rappini è SDA professor di Healthcare management and policy della SDA Bocconi School of management, è coordinatore dell’Osservatorio consumi privati in sanità (OCPS) e direttore del programma di Healthcare marketing.








Pagina società cooperativa: via dei Mille 205 - 70126 Bari - Tel e Fax +39 080 5586585 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2017