catalogo » argomenti « indietro




Archivio di Etnografia
2/2007
Direttore responsabile: Ferdinando Mirizzi

2009
pp. 192
ISBN 9788874700769

Rivista del Dipartimento di Scienze Storiche Linguistiche e Antropologiche dell’Università degli Studi della Basilicata.

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
€ 13,00

La Rivista

L’«Archivio di Etnografia», rivista del Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche dell’Università della Basilicata, chiude con il suo quarto fascicolo la seconda annata della nuova serie, continuando a conservare, nel ricordo e nel nome del suo primo direttore, Pietro Costantino Sassu, l’impianto originario, il taglio etnografico che privilegia un’attività conoscitiva fondata sulla ricerca territoriale e sull’attenzione al dato documentario, la scelta di un orientamento che offre larghi spazi alle analisi di tipo riflessivo e alle forme di autorappresentazione.


Contenuto del numero 2/2007

Etnografie  Stereotipi e auto-rappresentazioni identitarie. Il caso etnografico di una città del Sud di Patrizia Panarello / La festa di sant’Antonio Abate: tradizione e innovazione nel Casertano di Mariano Fresta  Repertori  Rappresentazioni visive. Il fascino intrigante dei dipinti votivi campani di Domenica Borriello  Sequenze  L’altra Sarajevo di Zaira Tiziana Lofranco  Storie  «Gh’è chi la vècia che la vien cantando». Indagine su un rito di questua nelle campagne ferraresi di Sibilla Tieghi  Retrospettive  Un dio contadino di Rocco Scotellaro  Taccuino  «Lazzareni» e «Matinate» a Sannicola di Simonetta Scarpa, Maria Cristina Talà / Recenti iniziative museali in campo demoetnoantropologico in Basilicata di Antonella Iacovino Letture  Sul concetto di “naturale”. Alcune considerazioni sui libri di Francesco Remotti e Filippo Trasatti di Eugenio Imbriani, Valerio Bernardi /Libri, Cd e Video/Schede.








Pagina società cooperativa: via dei Mille 205 - 70126 Bari - Tel e Fax +39 080 5586585 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2017