catalogo » argomenti « indietro




Archivio di Etnografia
1/2008
Direttore responsabile: Ferdinando Mirizzi

2009
pp. 128
ISBN 9788874701001

Rivista del Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche dell’Università degli Studi della Basilicata.

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
€ 13,00

La Rivista

L’«Archivio di Etnografia», rivista del Dipartimento di Scienze Storiche, Linguistiche e Antropologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, avvia anche il primo numero della terza annata della nuova serie conservando, nel ricordo e nel nome del suo primo direttore, Pietro Costantino Sassu, l’impianto originario, il taglio etnografico che privilegia un’attività conoscitiva fondata sulla ricerca territoriale e sull’attenzione al dato documentario, la scelta di un orientamento che offre larghi spazi alle analisi di tipo riflessivo e alle forme di autorappresentazione.

Contenuto del numero 1/2008

Il saggio di apertura affronta il tema della partecipazione dell’etnografo nelle situazioni studiate, dimostrando sulla base di esperienze dirette come il campo etnografico sia il teatro di una performance interattiva. Segue una intervista a Mario Marsella, suonatore di organetto nato nel 1934 a Muro Leccese, incentrata sulla sua vita e, in particolare, sulla sua attività di suonatore terapeuta di numerose vittime della tarantola. In Sequenze sono poi proposte immagini di Domenico Notarangelo, giornalista e fotografo militante, scattate nei luoghi del Cristo si è fermato a Eboli nel 1966, circa trent’anni dopo il confino di Carlo Levi. L’attenzione si sposta quindi sul ciclismo nel quadro dei recenti interessi antropologici per i giochi e gli sport, mentre in Taccuino si dà notizia di due rituali giapponesi che mostrano evidenti analogie con l’attraversamento del foro nel monolite praticato nella cappella di San Vito a Calimera, in provincia di Lecce. Alla discussione dell’ultimo libro di Jack Goody è dedicata la sezione Letture, mentre nel centenario della nascita di Ernesto De Martino si ripubblica parte di un articolo, apparso su «Vie Nuove» del 27 luglio 1952.








Pagina società cooperativa: via dei Mille 205 - 70126 Bari - Tel e Fax +39 080 5586585 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2017