catalogo » le collane « indietro




Una ontologia dialettica
Fondamento e autocoscienza in Schleiermacher
di Giovanna D'Aniello

Collana: Biblioteca filosofica di Quaestio n. 3
2007
pp. VIII-268
ISBN 9788874700318

Un profilo unitario del pensiero di Schleiermacher, finora identificato con l’uno o l’altro dei suoi molteplici aspetti.

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
€ 15,00

Profilo dell’opera

Friedrich Schleiermacher (1768-1834) occupa un posto di tutto rilievo nella svolta del pensiero moderno tra il XVIII e il XIX secolo, come un crocevia attraverso il quale passano e convergono quasi tutte le tendenze operanti nella filosofia dell’illuminismo tedesco: dall’eredità leibniziana della «scuola razionalista» all’impostazione «critica» avanzata da Kant; dalle istanze del primo romanticismo ai nuovi sistemi dell’idealismo; dal dibattito sul rapporto fra ontologia e teologia rivelata alla nascita di una vera e propria «filosofia della religione». Schleiermacher tenterà di dar conto di questo intreccio peculiare di problemi e di esigenze filosofiche e teologiche, e di sintetizzarle attraverso un metodo che – proprio a partire dalla sua opera – diverrà normativo per le future vicende del pensiero, vale a dire l’ermeneutica. Questo libro cerca di tracciare un profilo unitario dell’autore, mettendo in luce – e al tempo stesso connettendo fra loro – diverse facce di uno stesso prisma. L’«ontologia dialettica» di cui parla il titolo è vista infatti come l’orizzonte in cui la teoria del conoscere, la dogmatica teologica, il sentimento di dipendenza e l’arte dell’interpretazione trovano un possibile quanto problematico punto di sintesi.

 

Autrice

Giovanna D’Aniello svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche dell’Università di Bari. Ha studiato filosofia, oltre che in questa Università, anche in Germania, presso le Università di Berlino, Tubinga e Friburgo. Si è occupata prevalentemente di storia della metafisica in area protestante, fra la “scuola razionalista”, Kant e l’Idealismo tedesco. Autrice di diversi articoli, ha curato inoltre il volume di C. Esposito e S. Poggi, Filosofi moderna, Raffaello Cortina, Milano 2006.








Pagina società cooperativa: via Rocco di Cillo, 6 - 70131 - Bari - tel e fax 080 5031628 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2019