catalogo » le collane « indietro




Avicenna e la tradizione aristotelica
Introduzione alla lettura delle opere filosofiche di Avicenna
di Dimitri Gutas

Collana: Biblioteca filosofica di Quaestio n. 6
2008
pp. XIV-598
ISBN 9788874700493

Il volume di Dimitri Gutas Avicenna and the Aristotelian Tradition, che qui si presenta in traduzione italiana, costituisce ancora oggi la più completa introduzione storico-filosofica al pensiero di Avicenna.

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF

Versione cartacea esaurita

Profilo dell’opera
Il volume di Dimitri Gutas Avicenna and the Aristotelian Tradition, che qui si presenta in traduzione italiana, costituisce ancora oggi – a distanza di quasi venti anni dall’edizione originaria – la più completa introduzione storico-filosofica al pensiero di Avicenna. Superando ogni interpretazione di tipo mistico e illuminazionista, e gettando luce sul complesso lavoro di recupero e di ripensamento della tradizione aristotelica operato da Avicenna, Gutas restituisce la cifra essenziale di un pensiero che, attraverso l’integrazione dell’eredità greca con i modelli offerti dalla cultura islamica, inaugura una nuova fase nella storia della filosofia: «dopo di lui» – si potrebbe affermare assieme all’Autore – «l’aristotelismo diventa avicennismo», e non soltanto nell’Islam orientale. Rispetto all’originale, l’edizione italiana comprende tre nuovi saggi in appendice e una bibliografia aggiornata.

Autore

Dimitri Gutas insegna Lingua e Letteratura araba all’Università di Yale. È tra i massimi esperti del processo di trasmissione del patrimonio filosofico e scientifico greco nel mondo arabo, e della tradizione filosofica medievale in lingua araba. Fra i suoi studi più recenti: Greek Thought, Arabic Culture, London-New York 1998 (anche in traduzione italiana, Torino 2002) e Greek Philosophers in the Arabic Tradition, Aldershot 2000. Dal 1992 cura, in collaborazione con Gerhard Endress, il lessico delle traduzioni medievali dal greco all’arabo (A Greek and Arabic Lexicon, Leiden); è co-editore, sempre dal 1992, del Project Theophrastus, e ha recentemente pubblicato per questa serie i frammenti arabi della Logica di Teofrasto (Leiden 2006). Attualmente sta lavorando all’edizione della Metafisica di Teofrasto nell’originale greco e nella sua traduzione araba medievale.








Pagina società cooperativa: via Rocco di Cillo, 6 - 70131 - Bari - tel e fax 080 5031628 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2019