Bene in cucina
Nicola Savarese intervista Carmelo Bene
di Nicola Savarese
Collana MenAlive, n. 5
ISBN 978-88-7470-674-7
Introduzione di Leonardo Mancini
2019; I rist. 2021
pp. 200
«Ma l’attore è la voce, l’abbiamo già detto, il corpo è il corpo della voce, la voce è del corpo, poi lascia il corpo e se ne va, questo è metafisico». (C. Bene)
La corsa dei contrari
Antropologia teatrale
di Eugenio Barba
Collana MenAlive, n. 4
ISBN 978-88-7470-665-5
Introduzione di Francesco Cappa
2019; I rist. 2021; II rist. 2024
pp. 192 (con ill. B/N)
Un testo “aurorale” dell’esperienza artistica e umana di Eugenio Barba.
Il castello di Elsinore
79/2019
Collana Il castello di Elsinore
ISBN 978-88-7470-640-2
Direttore responsabile: Paolo Bertinetti
2019
pp. 132
Opere teatrali
Volume quarto (Capotondo)
di Salvestro Cartaio detto Il Fumoso
a cura di Anna Scannapieco
Collana Duepunti, n. 60
ISBN 978-88-7470-648-8
Prefazione di Roberto Alonge
2019
pp. 140
Quarto volume e penultima commedia del corpus dell'opera teatrale del Fumoso, un prodotto maturo della drammaturgia comica senese del primo Cinquecento.
Gysbreght Van Aemstel
Il crollo di Amsterdam in una tragedia del secolo d'oro olandese
di Joost van den Vondel
a cura di Simona Brunetti, Marco Prandoni
Collana Visioni teatrali, n. 13
ISBN 978-88-7470-655-6
2019
pp. 256 (con ill. in B/N e a colori)
L’edizione critica e la traduzione italiana del classico per eccellenza del teatro olandese.
Il teatro di Dario Fo
Tra contaminazione e reinvenzione: spunti e riflessioni
di Gabriella Capozza
Collana Duepunti, n. 59
ISBN 978-88-7470-650-1
2018
pp. 150
Un profilo esauriente su uno dei protagonisti del teatro italiano del recente passato, impegnato in una forma “seria” di comicità capace di riflessione e analisi critica della contemporaneità.
Shakespeare all'opera
Riscritture e allestimenti di "Romeo e Giulietta"
a cura di Maria Ida Biggi, Michele Girardi
Collana Visioni teatrali, n. 12
ISBN 978-88-7470-646-4
2018
pp. XVI-240
Da Shakespeare ai nostri giorni: Romeo e Giulietta in viaggio nel mondo dell'Opera.
La commedia italiana
Tradizione e storia
a cura di Maria Cristina Figorilli, Daniele Vianello
Collana Visioni teatrali, n. 11
ISBN 978-88-7470-638-9
2018
pp. XVIII-286
Atti di un convegno internazionale di studi sulla commedia italiana, all’insegna dell’interdisciplinarità e della contaminazione dei generi.
I cinque continenti del teatro
Fatti e leggende della cultura materiale dell'attore
di Eugenio Barba, Nicola Savarese
Collana Varia
ISBN 978-88-7470-635-8
2017; II ed. 2018
pp. 408 (con 1.400 ill. in B/N e a colori)
Un grande affresco sulla cultura materiale dello spettacolo, un percorso di testi e di 1.400 immagini di straordinaria suggestività e compiutezza.
Aristotele teorico dello spettacolo
di Manlio Marinelli
Collana Duepunti, n. 55
ISBN 978-88-7470-615-0
2018
pp. 448
Uno sguardo diffuso sulla civiltà teatrale greca tra V e IV sec. a.C.
Opere teatrali
Volume secondo (Batechio)
di Salvestro cartaio detto Il Fumoso
a cura di Anna Scannapieco
Collana Duepunti, n. 56
ISBN 978-88-7470-618-1
Prefazione e traduzione di Roberto Alonge
2018
pp. 176
Prosegue con questo volume la pubblicazione del corpus dell’opera teatrale del Fumoso, un prodotto maturo della drammaturgia comica senese del primo Cinquecento.
La Über-Marionette e le sue ombre
L'altro attore di Edward Gordon Craig
di Paola Degli Esposti
Collana Visioni teatrali, n. 10
ISBN 978-88-7470-607-5
2018
pp. 140
Il performer ideale, privo dei vapori della mortalità, danza al ritmo delle sfere celesti: freddo, ma dotato di diable au corps, artificiale, ma risplendente del pulsare della natura, connette l’uomo alla divinità.
Vienna e la Duse (1892-1909)
di Sonia Bellavia
Collana Visioni teatrali, n. 9
ISBN 978-88-7470-596-2
2018
pp. 216
«Vienna mi ha scoperta», dirà la Duse nel 1899. La nascita di una stella internazionale nella “città teatrale” per eccellenza.
Tre carteggi con Lucio Ridenti
Anton Giulio Bragaglia - Guglielmo Giannini - Tatiana Pavlova
di Franco Perrelli
Collana Visioni teatrali, n. 8
ISBN 978-88-7470-598-6
2018
pp. 232
Attraverso i carteggi del Fondo di Lucio Ridenti, l’autore delinea il panorama complessivo della vita teatrale italiana dal fascismo al dopoguerra.
Pirandello fra metateatro e mostri familiari
Intorno a 'Questa sera si recita a soggetto' per la regia di Marco Bernardi
a cura di Ivan Pupo
Collana Duepunti, n. 53
ISBN 978-88-7470-589-4
2017
pp. XVI-184
Questa sera si recita a soggetto nella messinscena di M. Bernardi: materiali, documenti, recensioni vecchie e nuove di un capolavoro.
Tre drammi di poesia
'La grande passeggiata', 'Natura morta con attori', 'Agamennone'
di Fabrizio Sinisi
Collana Visioni teatrali, n. 7
ISBN 978-88-7470-561-0
2017
pp. 152
L’azione scenica diventa in questi drammi l’occasione di uno sfondamento dell’interiorità verso un intuìto Assoluto. Un «pensiero feroce», un manifesto del contemporaneo, una proposta nuova, modernissima, di «teatro di poesia».