Elleniche
ΕΛΛΗΝΙΚΑ

Libro II

di Senofonte
a cura di Elisabetta Grisanzio

Collana Ekdosis, n. 22
ISBN 978-88-7470-955-7

2023

pp. XLVI-250

Prosegue con il II libro (dopo la pubblicazione del IV) il progetto di edizione dei 7 libri delle Elleniche di Senofonte. Il testo greco, con traduzione a fronte, è corredato da un ampio apparato di note.

PROFILO DELL’OPERA

Il II libro delle Elleniche di Senofonte copre un arco cronologico di sei anni (dal 406/405 al 401/400 a.C.). La prima parte, fino a II, 3, 10, tramanda il racconto delle fasi finali della guerra del Peloponneso, completando la monografia tucididea. La seconda parte (II, 3, 11 - II, 4, 43), abbandonato il sistema annalistico tucidideo, è interamente occupata dal racconto della storia interna ateniese, di cui Senofonte fu testimone oculare: i Trenta, il dissenso tra Crizia e Teramene, l’esilio dei democratici, la guerra civile, l’intervento di Sparta, il rientro degli esuli sotto la guida di Trasibulo. Il carattere composito di questo libro non concerne unicamente i contenuti, ma ha direttamente a che fare con i tempi e le modalità di composizione delle Elleniche e con il rapporto assai complesso tra quest’opera e quella di Tucidide.

CURATRICE

Elisabetta Grisanzio ha conseguito un dottorato di ricerca in Filologia classica all’Università di Bari e uno in Storia antica alla Scuola superiore di Studi storici di San Marino. Si è occupata della tradizione delle Elleniche senofontee, della storia politica ateniese di fine V secolo a.C. e della sua ricezione in età romana. È autrice dei volumi L’ultima pagina della guerra del Peloponneso (Sellerio, 2015) e Un mito di rifondazione. L’“amnistia” ateniese del 403 a.C. (il Mulino, 2021).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€17,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE