Il castello di Elsinore
89/2024
Collana Il castello di Elsinore
ISBN 9788874709885
Direttore responsabile: Paolo Bertinetti
2024
pp. 160
Dal 1988 «Il Castello di Elsinore» è una delle riviste accademiche di spettacolo più autorevoli e con maggiore regolarità di pubblicazione.
La rivista è Open Access ed è fruibile gratuitamente su Ilcastellodielsinore.it
Abbonamento al cartaceo (2 numeri)
• Italia: € 35,00
• Istituzioni: € 39,00
• Estero: € 60,00
Per abbonarsi (o richiedere singoli numeri) rivolgersi a Edizioni di Pagina: clicca qui
LA RIVISTA
«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell’Università italiana. Nata nel 1988, la rivista raccoglie nel suo comitato scientifico quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l’intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell’Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello.
INDICE DEL NUMERO 89/2023:
DOSSIER Declinazioni del rischio • Presentazione, di Franca Bruera, Leonardo Mancini / La mise à profit du risque chez Maurice Ravel : une démarche surréaliste ? L’exemple de Gaspard de la nuit (1908) et de L’Enfant et les sortilèges (1925), di Henri Gonnard / La fine di un mondo nei balletti “realisti” di Cocteau (1917-1921), di Alessandro Maras / Per un teatro a rischio. L’attore jazz Leo de Berardinis, re dell’improvvisazione, di Matteo Tamborrino / Di tentativi ed errori. Riflessioni sul rischio nel processo creativo nella danza e nel circo contemporanei, di Andrea Zardi / Simulacri di Paesaggi rotti, di Aurora Caporali / L’intelligence extrême, origine et solution des risques dans la fiction audiovisuelle, di Olivier Caïra / Saggi Carmelo Bene, Leo de Berardinis, Perla Peragallo, Mario Ricci: dialoghi inediti con Edoardo Fadini e Giuseppe Bartolucci intorno a un progetto editoriale mai realizzato (1968), di Armando Petrini / Ars Una. L’insegnamento del metodo mimico dopo Orazio Costa, di Laura Piazza / Spettacoli Forma e trasfigurazione in Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, di Barba, Varley e Gleijeses, di Leonardo Mancini / Libri L’ultimo libro di Marzia Pieri, di Roberto Alonge / Rassegna bibliografica sul Gesamtkunstwerk, di Simona Turturro