Il Teatro delle riviste / Le Théàtre des revues

1870-2000

a cura di Maria Ida Biggi, Marco Consolini, Sophie Lucet, Romain Piana, Arnaud Rykner, Marianna Zannoni

Collana Visioni teatrali, n. 22
ISBN 9791256090303

2024

544 (con ill. in BN)

38 saggi di studiosi italiani e francesi, a coprire il lungo periodo di proliferazione delle riviste e dei periodici di teatro, da fine ’800 a fine ’900. Un contributo inedito per mole e qualità alla storia degli studi e della critica teatrale.

PROFILO DELL’OPERA

Questo volume è il punto di arrivo di un lungo lavoro collettivo e di una sinergia internazionale. Raccoglie in particolare i frutti di un decennio di riflessione e ricerca del Groupe de Recherche Interuniversitaire sur les Revues de Théâtre (GRIRT), costituito a Parigi nel 2011 e diretto da Marco Consolini, Sophie Lucet e Romain Piana. Nel 2013, in occasione del Convegno della Consulta Universitaria di Teatro (CUT) di Bologna dedicato alle riviste, l’incontro con Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni ha segnato l’inizio di una stretta collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, che ha portato all’organizzazione del convegno di Venezia, Il Teatro delle riviste (1870-2000). I periodici come oggetti e strumenti della storiografia teatrale, dall’8 al 10 giugno 2022, e infine alla realizzazione di questa pubblicazione che porta lo stesso titolo.
La rivista teatrale come fatto editoriale totale e come organismo vivente; i processi di creazione e i processi di ricezione come prospettive di indagine per ricostruire la durata del fenomeno teatrale nel suo complesso; il contenuto testuale, la morfologia e la fabbrica editoriale come triplice strategia di analisi; gli spazi sociali o i circoli di sociabilità o, più semplicemente, le reti come orizzonti verso cui indirizzare le interrogazioni per situare i periodici nel loro contesto: ecco alcuni temi chiave che riassumono la posta in gioco di questo lavoro collettivo.

CURATORI

Maria Ida Biggi è docente di Storia dello Spettacolo all’Universita di Venezia Ca’ Foscari e dirige l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Marco Consolini est professeur à l’Institut d’Études Théâtrales de l’Université Sorbonne Nouvelle. Il codirige le Groupe de Recherche Interuniversitaire sur les Revues de Théâtre (GRIRT).
Sophie Lucet est maîtresse de conférences en Littérature et en Arts du spectacle à l’Université Paris-Cité. Elle codirige le Groupe de Recherche Interuniversitaire sur les Revues de Théâtre (GRIRT).
Romain Piana est professeur à l’Institut d’études théâtrales de l’Université Sorbonne Nouvelle. Il codirige le Groupe de Recherche Interuniversitaire sur les Revues de Théâtre (GRIRT).
Arnaud Rykner est professeur d’Études théâtrales et Études visuelles à la Sorbonne Nouvelle, directeur de l’Institut de Recherches en Études théâtrales (IRET), et membre sénior de l’Institut Universitaire de France.
Marianna Zannoni è dottoressa di ricerca in Storia delle arti e docente a contratto di Iconografia teatrale e musicale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È conservatrice degli archivi e coordinatrice scientifica delle attività presso l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€30,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE