Roger Planchon et ses théâtres (1949-1987)

Enquête sur un metteur en scène, directeur et auteur de théâtre

di Tommaso Zaccheo

Collana Duepunti, n. 95
ISBN 9791256090969

2025

pp. 556

Uno studio originale e dettagliato (in francese) sul percorso artistico di Roger Planchon, regista, direttore teatrale e drammaturgo francese, sullo sfondo del teatro europeo della II metà del ’900.

PROFILO DELL’OPERA

Quest’opera è un’inchiesta storico-critica sul percorso di Roger Planchon, strutturata intorno alla complessa articolazione tra le funzioni di regista, di autore drammatico, di direttore di compagnie teatrali e di istituzioni di servizio pubblico che ha progressivamente assunto. L’analisi multicontestuale, multiscopica e analitica di questo itinerario singolare e collettivo fa emergere lo specfico legame tra l’azione di un artista di teatro e la progressiva assunzione di una forma di responsabilità autorale da parte dei registi del XX secolo.

L’AUTORE

Tommaso Zaccheo, Dottore di ricerca in Studi Teatrali presso la Sorbonne Nouvelle (Parigi), è membro associato presso l’Institut de Recherches en Études Théâtrales (IRET-Sorbonne Nouvelle, Parigi). Già ricercatore associato presso la Bibliothèque nationale de France (BnF), è autore di articoli scientifici pubblicati in diverse riviste scientifiche o in volumi collettivi in Francia e in Italia. È stato incaricato di docenze universitarie, in qualità di “Chargé de cours” e di Attaché temporaire d’enseignement et de recherche (ATER), presso l’Institut d’Études Théâtrales (Sorbonne Nouvelle) e presso l’Université de Caen-Normandie ed è intervenuto in corsi universitari o seminari dottorali in Università italiane.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€28,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.