Parole d’autrici
Teatro e lirica dal Cinquecento all’Ottocento
a cura di Stella Castellaneta, Milagro Martín Clavijo, Sebastiano Valerio
Collana Letteratura e Teatro, n. 1
ISBN 9791256091522
ISBN 9791256091515 (OA)
2025
pp. 220
«Ad un certo punto mi sono domandata se fosse normale che fra tutti questi padri della letteratura non ci fosse una madre» [Dacia Maraini]
PROFILO DELL’OPERA
Recenti contributi scientifici, nazionali e internazionali, hanno portato alla luce tessere di quel patrimonio sommerso rappresentato dai percorsi autoriali femminili non inclusi nel canone della storiografia letteraria, al più parcellizzati e relegati ai margini della tradizione. E tuttavia, le ricerche in ambito lirico e drammaturgico indicano che c’è ancora un vasto campo d’indagine. Parole d’autrici intende, dunque, contribuire alla ricerca e alla conoscenza di testi lirici e drammaturgie, di scrittrici e attrici, dal Cinquecento all’Ottocento, non solo in chiave letteraria e teatrale. In un’ottica di revisione scientifica del canone culturale che ha cristallizzato una narrazione parziale della civiltà delle lettere e delle dinamiche di creazione artistica, il nostro cantiere della ricerca, con il fuoco su scrittrici poetesse giornaliste e attrici, contribuisce a decostruire la ‘drammaturgia’ dell'assenza e della subalternità femminile: la lettura filologica non solo attraversa lo spazio della partecipazione delle donne ai processi letterari e artistici ma, con il concorso di voci ‘nuove’, restituisce una realtà autoriale, culturale e civile ineludibile.
CURATORI
Stella Castellaneta è professoressa associata di Letteratura italiana presso l’Università di Bari Aldo Moro. Condirettrice della «Rivista di Letteratura teatrale», è componente del Prin 2022 “Women’s Writings and national identity” e collabora con il gruppo di ricerca “Escritoras y personajes femeninos en la literatura” (Salamanca). La sua ricerca attraversa la tradizione letteraria e teatrale italiana. Tra le pubblicazioni più recenti: Medea dopo Maria Callas: monologhi per una donna o dell'autorialità polimorfica (Roma 2023), Il Risorgimento delle scrittrici (Madrid 2025).
Milagro Martín-Clavijo è professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Salamanca dove dirige il gruppo di ricerca “Escritoras y personajes femeninos en la literatura”. La sua ricerca verte sul teatro italiano contemporaneo, la narrativa contemporanea siciliana, le scrittrici italiane tra Ottocento e Novecento, e la querelle des femmes. Tra i suoi volumi recenti figurano le edizioni di Dieci paradosse degli academici intronati da Siena (Madrid 2024) e di Diálogos de Sperone Speroni (Madrid 2024).
Sebastiano Valerio è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Foggia, dove insegna Letteratura italiana. È segretario nazionale dell’ADI (Associazione degli italianisti) e membro del Direttivo dell’Accademia Pugliese delle Scienze. Si è occupato di Umanesimo meridionale e in modo specifico di Antonio Galateo. Ha inoltre studiato Dante e la poesia dell’Ottocento fino a Giovanni Pascoli. Ha lavorato sulla tradizione medico-scientifica e sulla letteratura di genere.
INDICE
OPEN ACCESS





