L'umana avventura
ritratti di scrittori, teologi e artisti
di Pigi Colognesi
Collana Accènti, n. 15
ISBN 978-88-7470-064-6
2008; I rist. 2008
pp. VIII- 202
Ritratti di scrittori, teologi e artisti accomunati dalla profonda lealtà nei confronti del proprio destino e della verità.
PROFILO DELL’OPERA
Il volume, suddiviso in tre parti, raccoglie e aggiorna una serie di «ritratti» già presentati dall’autore in occasione di precedenti interventi su varie testate giornalistiche tra il 2003 e il 2007. La prima parte è dedicata alla letteratura, con le figure di Ibsen, Wilde, Milosz, Undset, Tosatti, Grossman e i giovani poeti del dissenso in Urss; la seconda parte si occupa di teologi, tracciando i profili di Möhler, Chomjakov, Benson, Gratry, Sheen e Zvěřina; infine, la terza parte accenna a tre grandi arti: l’architettura (cattedrale di Chartres), la pittura (Botticelli) e la musica (Dvořák). I diversi ritratti presentati nel volume sono accomunati dalla passione per ogni autentica “umana avventura” appresa alla scuola di don Luigi Giussani.
AUTORE
Pigi (Pierluigi) Colognesi è giornalista. Ha fatto parte della redazione del mensile di Comunione e Liberazione «CL-Litterae communionis», di cui è stato direttore dal 1989 al 1993. In seguito ha lavorato all’Università Vita-Salute San Raffaele e presso la Fondazione Russia Cristiana, iniziata da padre Romano Scalfi, di cui ha scritto una biografia (San Paolo 2007). Collabora con le pagine culturali di quotidiani e riviste. Ha appena terminato di scrivere un libro sul pittore americano William Congdon.
RECENSIONI