La regia teatrale

Specchio delle brame della modernità

a cura di Roberto Alonge

Collana Quaderni del D.A.M.S., n. 9
ISBN 978-88-7470-045-5

2007

pp. XII-324

Gli incunaboli dell’arte della regia teatrale in Europa, negli atti di un convegno internazionale tenutosi a Torino nel 2006.

PROFILO DELL’OPERA

Quello del regista – prima di essere un’arte – è forse solo un nuovo mestiere, articolazione dell’industria dello spettacolo in via di formazione nel corso dell’Ottocento, soprattutto a Parigi, capitale europea del teatro? Il convegno sulla regia del 2006 – organizzato dal Dams dell’Università di Torino –, di cui questo volume propone gli atti, ha voluto indagare, in un’ampia prospettiva internazionale e tenendo presente una molteplicità d’inedite articolazioni storiografiche, di approcci di studi e di metodologie operative, la complessità di un fenomeno che, sempre più, si avverte capitale non solo per la definizione di settoriali categorie della scena novecentesca, ma anche per la genesi dello spettacolo moderno nella sua generalità.
Interventi di: Giovanna Zanlonghi, Cristina Grazioli, Elena Randi, Franco Perrelli, Jean Chothia, Claudio Longhi, Paolo Gallarati, Armando Petrini, Roberta Gandolfi, Franco Ruffini, Mirella Schino, Bent Holm, Sven Heed, Jorge Silva Melo.

CURATORE
Roberto Alonge
insegna Storia del teatro rinascimentale al Dams di Torino. I suoi ultimi libri: Il teatro di Massimo Castri (Bulzoni 2003), Donne terrifiche e fragili maschi. La linea teatrale D’Annunzio-Pirandello (Laterza 2004), Goldoni. Dalla commedia dell’arte al dramma borghese (Garzanti 2004), Il teatro dei registi. Scopritori di enigmi e poeti della scena (Laterza 2006). Ha diretto, insieme a Guido Davico Bonino, i quattro volumi della Storia del teatro moderno e contemporaneo (Einaudi 2000-2003). Dirige, con altri, la rivista teatrale «Il castello di Elsinore» e la rivista del Centro Studi per lo Spettacolo Nordico «North- West Passage».


DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€20,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE