Antigone, volti di un enigma

Da Sofocle alle Brigate Rosse

a cura di Roberto Alonge

Collana Quaderni del D.A.M.S., n. 12
ISBN 978-88-7470-061-5

2008

pp. X-398

La dialettica tra ragione di Stato e natura, dal mito all’attualità.

PROFILO DELL’OPERA

Da 2500 anni il volto della giovinetta Antigone continua ad inquietarci per la sua enigmatica espressività: ha un profilo verginale che sembra spirare fragilità, ma anche la durezza irremovibile di chi si oppone con forza alle leggi dello Stato in nome di leggi più alte, quelle divine, che impongono la pietà per i morti. Ma per tutti i morti? Anche per i terroristi caduti per le loro battaglie? Forse sì, se è vero che negli anni di piombo, quando aveva presa la parola d’ordine né con le BR né con lo Stato, Antigone è tornata a imporsi come icona fortemente simbolica di un impegno di umanità e di garantismo intransigente. Il volume raccoglie gli atti di un convegno, promosso dal Dams dell’Università di Torino nel novembre 2007, che ha inteso riflettere su alcuni momenti di questa storia millenaria di Antigone.
Interventi di: Guido Paduano, Giulio Guidorizzi, Francesco Carpanelli, Silvia Romani, Franco Longoni, Michele Mastroianni, Angelo Fabrizi, Marzia Pieri, Enrico Mattioda, Paola Trivero, Franco Perrelli, Ernesto Napolitano, Luigi Forte, Stefano Bajma Griga, Claudio Longhi, Roberto Alonge, Eleonora Missana, Giuseppe Bailone, Angela De Luca.

CURATORE

Roberto Alonge ha insegnato per quarant’anni Storia del Teatro all’Università di Torino, dove ha promosso la costituzione del corso di laurea in DAMS. Nel primo decennio della quiescenza ha tenuto, presso il Dipartimento di Lingue Moderne della stessa Università, gli insegnamenti di Lingue e letterature nordiche e di Letterature comparate. Ha scritto oltre una trentina di libri, pubblicati dai principali editori italiani, oltre a un pamphlet intitolato Asini calzati e vestiti. Lo sfascio della scuola e dell’Università dal ’68 a oggi (2005). I suoi ultimi libri sono: Discesa nell’inferno familiare. Angosce e ossessioni nel teatro di Pirandello (2018) e, per le Edizioni di Pagina, Dacci oggi il nostro desiderio quotidiano (2021) e Rinascimento torbido e malioso. Il teatro del Cinquecento (2024). Ha diretto, insieme a Guido Davico Bonino, i quattro volumi della Storia del teatro moderno e contemporaneo (2000-2003) e dirige con Franco Perrelli la rivista teatrale «Il castello di Elsinore» che ha fondato nel 1988.


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€24,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE