Santi di strada

Le edicole religiose della città vecchia di Bari. Itinerario 3 Via dei Mercanti

Collana Varia
ISBN 9788874700868

a cura di Nicola Cortone, Nino Lavermicocca

pp. IV-124, con ill. a colori
ISBN 9788874700868

Profilo dell’opera

Strada Santa Maria, Via delle Crociate, Rua Fragigena, Via dei Mercanti, sono gli assi principali da cui si dipanano altrettanti itinerari che ripercorrono i vicoli della città vecchia di Bari, alla scoperta di una straordinaria «pinacoteca all’aperto»: quella dei «santi di strada» delle edicole religiose di cui è punteggiato tutto l’antico borgo della città. Il censimento sistematico (oltre 160), il rilievo fotografico e la schedatura di questo patrimonio della cultura religiosa e popolare ne costituiscono la prima forma di tutela e di recupero. Il merito principale di questo catalogo è quello di restituire – attraverso un ricco apparato di schede, di testi e di immagini – i segni di una religiosità e di una vitalità artistica animate dalla devozione e dall’esperienza viva del popolo. Corredano il Catalogo dei brevi saggi critici di accreditati studiosi di arte e cultura del territorio, che contribuiscono a dettagliare il contesto culturale e religioso del sistema devozionale locale.

 

Curatori

Nino Lavermicocca, già Direttore Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica della Puglia, in qualità di responsabile del settore medievale della Regione ha condotto scavi programmatici ed esplorazioni di archeologia medievale. Promotore e animatore di mostre, attività didattiche, itinerari turistico-culturali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Per i nostri tipi ha pubblicato: Bari Bizantina. Capitale mediterranea (2003), Bari Bizantina. 1071-1156: il declino (2006), La Via Egnazia itinerario di identità europea. Alle origini del Corridoio VIII (2008) e La nave dei miracoli. Le storie prodigiose di san Nicola di Bari (2008).

Nicola Cortone si occupa di arte popolare e di storia locale. Per le nostre edizioni ha pubblicato Michele Montrone e la pittura devota dell’Ottocento. Catalogo delle opere (2009).novembre


DISPONIBILE
SOLO ON DEMAND


Se vuoi sapere come prenotare una o più copie compila il modulo sottostante.

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE