Gli spettacoli di Odino
La storia di Eugenio Barba e dell'Odin Teatret
di Franco Perrelli
Collana Accènti, n. 8
ISBN 9788874700172
2005; II rist. 2015; III rist. 2020; IV rist. 2024
pp. X-202, con illustrazioni BN
La storia di uno dei grandi maestri del teatro contemporaneo, italiano ma divenuto celebre in Scandinavia, di dove ha conquistato fama e riconoscimenti in tutto il mondo con il suo Odin Teatret.
PROFILO DELL’OPERA
«Tutto scompare, tutto muore, ma il teatro resta il posto dove anche gli esseri più anonimi hanno la possibilità di diventare personaggi» (E. Barba).
In questa monografia, la storia e gli spettacoli di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret raccontati da un critico-spettatore vicino alla più antica e attiva formazione del teatro sperimentale contemporaneo, attraverso testimonianze dirette, fonti scandinave poco note in Italia e fotografie inedite di Tony D’Urso.
AUTORI
Franco Perrelli è ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università di Torino ed esperto di teatro e letterature nordiche. Dirige la collana “Biblioteca dello Spettacolo Nordico” per le Edizioni di Pagina, per le quali ha pure pubblicato Henrik Hibsen: un profilo (2006), La terra della sera. Scritti di Pär Lagerkvist (2007), Il padre e il figlio. Romanzo teatrale (2012) e Bricks to Build a Teaterlaboratorium. Odin Teatret and Chr. Ludvigsen (2013). Per Laterza ha pubblicato I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook (2007), per il quale ha ricevuto il Premio Pirandello 2009.
Tony D’Urso, fotografo, è nato nel brindisino e ha operato a Milano, dove dai primi anni Settanta ha collaborato a volumi editi da Feltrinelli e Mondadori. Dal 1972 ha seguito assiduamente l’Odin Teatret. Tra l’altro, ha realizzato le riprese di un film per la televisione danese sull’Odin in Puglia (1974) e firmato, con F. Taviani ed E. Barba, i libri fotografici Lo straniero che danza. Album dell’Odin Teatret 1972-77 (1977) e Viaggi con l’Odin (2000).
RECENSIONI