La via Egnazia itinerario d'identità europea

Alle origini del Corridoio VIII

di Nino Lavermicocca

Collana Varia
ISBN 978-88-7470-054-7

2008

pp. 112 con ill.

L’antico percorso di pellegrini e crociati verso l’Oriente, ricco di testimonianze artistiche e religiose, illustrato nella funzione vitale per l’economia e la cultura di una nuova Europa.

PROFILO DELL’OPERA

Un pezzo di selciato (la Via Egnazia) riappare, dopo secoli di frequentazione, nella linea direttrice di una nuova via: il Corridoio VIII, aperto, con gli stessi fini, a favorire il flusso di persone, idee, mezzi di trasporto e connessioni dall’Adriatico al Mar Nero. Una delle strade, dunque, che “fanno Europa” trova nella Puglia le potenzialità di sviluppo economico, sociale e culturale in grado di farne un secondo “Itinerario di identità europeo”, aperto ad Oriente, al pari della “Via Francigena” (il Cammino di Santiago), diretta invece ad Occidente. La poliedricità degli aspetti della nuova strada offre ai paesi e alle città attraversati (Albania, Serbia, Macedonia, Bulgaria; Bari, Brindisi, Durazzo, Skoplije, Ochrida, Sofia, Varna e Burgas) una straordinaria occasione di ritrovarsi in una “ecumene” storico-culturale europea rinnovata, estesa fra due mari (Adriatico e Mar Nero) e due mondi (Occidente ed Oriente). Il volume si avvale di una ricca documentazione iconografica.

AUTORE

Nino Lavermicocca (1942-2014), come Direttore Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica della Puglia, in qualità di responsabile del settore medievale della Regione ha condotto scavi programmatici ed esplorazioni di archeologia medievale. Promotore e animatore di mostre, attività didattiche, itinerari turistico-culturali, ha prodotto numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato, oltre ai tre volumi di Bari bizantina (nel 2003, Capitale mediterranea; nel 2006, 1071-1156: il declino; nel 2010, 1156-1261: Bisanzio dopo Bisanzio), La nave dei miracoli. Le storie prodigiose di san Nicola di Bari (2008), Boemondo e Costantinopoli. Il sogno di un guerriero (2011) e ha curato, insieme a Nicola Cortone, i cinque volumi della serie Santi di strada (2001-2003).


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€26,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE