La Caserma «Giovanni De Santis» della Guardia di Finanza a Barletta

La storia e il recupero

di Roberto Scaravaglione, Lorenza Dell’Aera, Angelo Domenico Perrini, Carlo Alberto Zaccaria

Collana Varia
ISBN 978-88-7470-051-6

2007

pp. X-118

Il volume ricostruisce la storia di un intervento che ha riqualificato in modo esemplare Piazza Marina a Barletta, luogo sin dalle origini fondamentale per la città sia dal punto di vista produttivo sia da quello storico-culturale.commerciale.

PROFILO DELL'OPERA

Il volume ricostruisce la storia di un edificio a lungo rimasto incompiuto e per circa vent’anni atteso dal Corpo della Guardia di Finanza e dalla cittadinanza di Barletta. Da un progetto iniziale, in cui si tendeva ad esaltare il contrasto tra il nuovo e l’esistente, si giunge, dopo una lunga serie di vicissitudini tecniche e amministrative, al progetto di completamento che, invece, tenendo conto della mutata sensibilità verso l’esistente, ha previsto e attuato una piena integrazione del nuovo edificio all’interno di una piazza connotata da una notevole centralità commerciale e da un forte valore storico-artistico. Gli autori hanno voluto presentare questa esperienza a lettori specializzati e non, con tutte le riflessioni e le scelte intercorse durante il complesso iter procedurale, dalla prima progettazione alla seconda, fino alla realizzazione dell’intervento. Il testo, pertanto, si offre come occasione di dibattito e spunto per successivi approfondimenti per chi opera nel settore, ma risulta anche di grande interesse per gli appassionati della storia della Puglia e della sua architettura.

AUTORI

Roberto Scaravaglione, ingegnere del Ministero delle Infrastrutture con vasta esperienza nel settore delle Opere Pubbliche, è coautore delle seguenti pubblicazioni: Avviamento ai lavori pubblici, Bari 2005, La verifica del progetto di Opere Pubbliche. Organizzazione, qualità, validazione, Bari 2006, L’opera pubblica dalla programmazione al collaudo, Roma 2007. Per le Edizioni di Pagina ha pubblicato Il Convento di San Francesco di Gioia del Colle. La storia e il restauro (2005) e Il restauro di Villa Bobò a Lecce (2009).
Lorenza Dell’Aera, dottore di ricerca in Ingegneria Edile, si è occupata in particolare di restauro e consolidamento di edifici antichi. Attualmente è in servizio presso il Provveditorato per le Opere Pubbliche della Puglia e della Basilicata.
Angelo Domenico Perrini, libero professionista, opera nel campo della Progettazione prevalentemente impiantistica.
Carlo Alberto Zaccaria è professore associato di Disegno presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.


NON DISPONIBILE

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.