The True History of the So-called Artemidorus Papyrus

A Supplement

di Luciano Canfora

Collana Ekdosis, n. 5
ISBN 978-88-7470-074-5

2008

pp. IV-194 (volume) + 48 (Supplemento)

La vera storia del cosiddetto Papiro di Artemidoro, con un Supplemento che dice una parola definitiva ell’appassionante querelle approdata sulle pagine culturali della stampa italiana e straniera.

PROFILO DELL’OPERA

Un repertorio di origine oscura, come talvolta succede dati i meccanismi del mercato antiquario, ha messo a rumore da dieci anni il mondo degli studi sull’antichità classica: il cosiddetto Papiro di Artemidoro. Il grosso pezzo è inverosimile da ogni punto di vista: grafia, contenuto corredo di immagini umane e animalesche, mappa geografica di un paese non identificabile. Nonostante il battage mediatico messo in atto nel 2006, quando il papiro fu esibito a Torino (a Palazzo Bricherasio) in occasione delle Olimpiadi invernali, il pezzo non ha convinto. Questo libro dimostra che non può essere Artemidoro. Il libro è scritto in inglese, per favorire la diffusione delle tesi dell’autore presso la comunità scientifica internazionale.

AUTORE

Luciano Canfora insegna Filologia greca e latina all’Università di Bari. Specialista di Tucidide e della storiografia greca, è tra i più autorevoli antichisti del mondo ed ha al suo attivo numerosi libri tradotti nelle principali lingue europee. Tra le sue più note pubblicazioni: Ideologie del Classicismo (1980), La biblioteca scomparsa (1989), Giulio Cesare. Il dittatore democratico (1999), La democrazia. Storia di un’ideologia (2004), Il papiro di Dongo (2005). In questa stessa collana, sempre sul papiro di Artemidoro, Ma come fa a essere un papiro di Artemidoro? (2008). È direttore della rivista Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera».


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€18,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE