1087. i costumi della traslazione

normanni e bizantini

di Luigi Spezzacatene

Collana Varia
ISBN 978-88-7470-092-9

2009

pp. 60, con ill. a colori

Catalogo di una mostra di costumi storici, normanni e bizantini, risalenti al periodo della traslazione delle ossa del vescovo di Mira: san Nicola.

PROFILO DELL’OPERA

Per il secondo anno consecutivo, il Maggio Nicolaiano barese si arricchisce di un evento culturale ormai stabile e fecondo: la mostra espositiva dei costumi storici di Artelier. Attraverso la riproduzione fedele di alcuni tra gli abiti usati nelle corti normanne e bizantine dell’XI secolo, le abilità artigianali del territorio si misurano con una antica e prestigiosa storia, dando vita a un evento culturale capace di trovare continuità e pubblica fruizione.

AUTORE

Luigi Spezzacatene, costumista e scenografo, nasce a Bari nel 1971 ed il suo approccio con l’attività artistica professionale inizia nel 1992 durante gli studi accademici, quando viene chiamato a dirigere, come docente, laboratori sulle arti applicate iniziando l’attività formativa alla quale, tutt’ora, rimane legato. Appena diplomato in scenografia, firma le scene per un mediometraggio in costume e prosegue il proprio percorso ricoprendo i principali ruoli del reparto scenografia (attrezzista, scenografo realizzatore e capo reparto) per la pubblicità, il cinema (Rubini, Fornari, Correale) ed il teatro dove, anche come costumista, firma oltre 30 spettacoli tra prosa, lirica e danza. Nel 2002 inizia il proprio percorso di direttore di sartoria che, nel 2005, lo porta a collaborare con il neonato ente lirico-sinfonico barese. Nel novembre 2006 nasce Artelier Casa d’Arte, con la quale amplia e consolida le collaborazioni sul territorio pugliese e nazionale lavorando con enti e registi di fama internazionale (Ovadia, Van Hoecke, Teatro Piccolo di Milano, Arena del Sole di Bologna, Teatro Kismet OperA, Teatro Pubblico Pugliese, ecc.) confermando la propria presenza in festival di rilievo come Mittelfest, Santarcangelo, Castel dei Mondi. Completano il profilo le numerose direzioni artistiche, di scena e di palcoscenico per festival, eventi spettacolari ed espositivi.


DISPONIBILE
SOLO ON DEMAND


Se vuoi sapere come prenotare una o più copie compila il modulo sottostante.

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE