Teatro e teatralità a Genova e in Liguria

Drammaturghi, registi, scenografi, impresari e organizzatori

a cura di Federica Natta

Collana Duepunti, n. 18
ISBN 978-88-7470-202-2

2012

pp. 160

Un approfondito quadro delle attività di spettacolo sviluppate a Genova e nel territorio ligure dal ’500 ai giorni nostri.

PROFILO DELL’OPERA

La ricerca su «Teatro e teatralità a Genova e in Liguria dall’epoca medievale al Novecento», avviata da un gruppo di studiosi operanti nell’Università di Genova, o ad essa collegati, aveva trovato un momento di pubblica diffusione dei primi risultati con l’uscita di un volume nel 2009. Ora, qui, si propongono gli ulteriori esiti di quel lavoro, che è proseguito con lo stesso team. Le metodologie adottate non rispondono a una univoca impostazione, anche se una particolare sensibilità per il rapporto fra eventi teatrali e contesto storico-sociale, al riparo da rigidi meccanicismi o da ideologiche forzature, costituisce un punto di vista condiviso. L’arco degli interessi copre un’ampia latitudine, dalla ricognizione su alcune feste del ’500 alla ricostruzione della vivace stagione giacobina, dalla drammaturgia di un frate cappuccino che dialoga con Campanile e Ionesco al recupero di copioni trascurati di un maestro del ’900 come Pandolfi, dal confronto con un’esperienza singolare realizzata da Carlo Quartucci nel solco dell’avanguardia al “teatro-documento” praticato da Faggi e Squarzina al Teatro Stabile. Com’è negli intendimenti del progetto culturale che sta a monte di questa impresa editoriale, i vari contributi investono momenti, figure, episodi specifici e ne approfondiscono il significato, restituendo così aspetti ancora parziali del fenomeno preso in considerazione, ma tenendo ben ferma la prospettiva di arrivare a comporre una finale tela unitaria.

CURATRICE

Federica Natta è dottore di ricerca in Arte, Comunicazione e Nuove Tecnologie all’Università degli Studi di Genova. Ha pubblicato vari saggi sui rapporti tra le arti figurative e il teatro medievale e rinascimentale. Ha curato il volume Teatro e teatralità a Genova e in Liguria dall’epoca medievale al Novecento (2009) e con Eugenio Buonaccorsi gli atti del convegno e il catalogo della mostra Tommaso Salvini un attore patriota nel teatro italiano dell’Ottocento (2010). Ha pubblicato, nel 2012, Festa e spettacolo nella Genova del ’900.


DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€15,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE