Così come viene
Il mio Novecento
di Armando Bandini
Collana MenAlive, n. 3
ISBN 9788874702206
2012
pp. 200 (con 16 pp. di illustrazioni B/N)
«Bandini è il noto attore Bandini, una delle facce più indimenticabili della Repubblica» (Cesare Zavattini)
PROFILO DELL’OPERA
«Non è un diario. Non è una biografia. Non c’è un ordine cronologico. Sono fatti realmente accaduti, raccontati Così come viene. L’eventuale lettore può scomporre e ricomporre a suo piacimento la successione di questi fatti. […] I fatti che mi riguardano, a volte anche intimamente, che ho raccontato senza inutili pudori, non hanno voluto mettere in luce la mia persona, ma solo dare il quadro di quello che è stato il mio Novecento».
Scritto da Armando Burlando, in arte Armando Bandini, fidando sulla propria capacità mnemonica, col solo ausilio di fotografie, locandine e documenti che percorrono sessant’anni di una straordinaria carriera. Tutto viene raccontato con stile fluente e cattivante senza vani intellettualismi e che, via via, si fa più incalzante e stimolante. Ne viene fuori un percorso originale su ciò che è stato il teatro, il cinema, la Tv di un passato recente e meno, arricchito dagli accadimenti storici del momento. Correda il volume una sezione di fotografie dell’archivio personale dell’Autore.
AUTORE
Armando Bandini (Genova 1926 - Roma 2011), attore, uomo di spettacolo, doppiatore, ha girato 38 film, ha partecipato a quasi 200 commedie tatrali, ha recitato ballato e cantato in cinque operette per una settantina di repliche, ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive e radiofoniche. Uno dei volti più noti del mondo dello spettacolo degli ultimi 60 anni.
RECENSIONI