Il destino della Bellezza

La Bellezza nella prospettiva delle scienze umanistiche

a cura di Alessandro Rovetta, Marija Desjatova

Collana Duepunti, n. 27
ISBN 978-88-7470-266-4

2013

pp. 286

Atti della Conferenza Internazionale dell’Università Ortodossa San Tichon di Mosca in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano.

PROFILO DELL’OPERA

Tra il 17 e il 19 aprile 2012 il tema della Bellezza ha convocato presso la prima università ortodossa di Mosca studiosi russi e italiani che si sono confrontati attorno all’esperienza che più di ogni altra rivela il desiderio di infinito impresso nel cuore di ogni uomo. In quei giorni è stato sorprendente – e lo è ancora leggendo le pagine di questo volume – scoprire la profonda unità che da secoli agisce nelle due più antiche tradizioni cristiane, quella orientale ortodossa e quella occidentale cattolica, nelle innumerevoli occasioni che hanno sollecitato la loro creatività espressiva e la loro riflessione critica, dalle origini fino ai nostri giorni. È una tenace testimonianza al mondo della pertinenza della fede alle urgenze della vita e della storia. L’iniziativa promossa dall’Università San Tichon di Mosca, in occasione del suo ventennale, è stata accolta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a seguito di una collaborazione che da alcuni anni favorisce scambi di docenti e studenti nell’ambito delle discipline umanistiche, in particolare filologiche, linguistiche e artistiche.

CURATORI

Alessandro Rovetta, docente di Storia della critica d’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università Cattolica di Milano.
Marija Desjatova, docente di Filologia romanza all’Università San Tichon di Mosca.

INTERVENTI DI

Ilarion di Volokolamsk, Stefano Alberto, Aleksandr Saltykov, Tat’jana Kasatkina, Marco Rossi, Alessandro Rovetta, Natal’ja Vaganova, Konstantin Rubinskij, Ignacio Carbajosa, Anton Nebol’sin, Adriano Dell’Asta, Francesco Braschi, Georgij Zacharov, Costantino Esposito, Aleksandr Filonenko, Konstantin Sigov, Stefan Vanejan, Ol’ga Januskjavičene, Svetlana Divnogorceva, Uberto Motta, Elizaveta Materova, Timofej Voronin, Maria Cristina Gatti, Irina Celyševa


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€20,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE