Bricks to Build a Teaterlaboratorium

Odin Teatret and Chr. Ludvigsen

di Franco Perrelli

Collana Biblioteca dello Spettacolo Nordico, n. 7
ISBN 978-88-7470-294-7

2013; I rist. 2014

pp. 116 (con ill. b/n)

La storia (in lingua inglese) del rapporto tra l’Odin Teatret e Christian Ludvigsen

ABSTRACT/PROFILO DELL’OPERA

The story of the establishment of the Norwegian Odin Teatret in the Danish town of Holstebro is not only significant in itself. In fact, it shows that Barba’s theatre, with the help of partners such as Chr. Ludvigsen, was able to impose avantgarde cultural notions even at those legislative levels which usually endorse certain basic categories of an era and of a culture. The achievements of the group are clearly a consequence of its spirit of initiative but, most of all, of its strategic ability to create complex alliances and to practically make the most out of its partners. From this point of view, the relationship between the Odin and Chr. Ludvigsen stands out as crucial to the history of this group, which has been so influential to the theatre culture of the 20th and 21st centuries.

La vicenda dell’Odin Teatret, nascente gruppo norvegese capitanato dall’italiano Eugenio Barba, che, nel 1966, si stabilisce nella cittadina danese di Holstebro, non è solo di per sé significativa. Infatti, dimostra che l’Odin, con l’aiuto di collaboratori come lo storico del teatro Chr. Ludvigsen, è stato in grado d’imporre una visione culturale d’avanguardia, al di là degli spettacoli, anche su quel piano legislativo che di norma fissa determinanti categorie di un periodo e di una cultura. Il successo di questa formazione è chiaramente conseguenza della sua intraprendenza, ma soprattutto della capacità strategica di costituire alleanze complesse ed efficaci. Da questo punto di vista, il rapporto fra l’Odin Teatret e Chr. Ludvigsen appare cruciale nella storia del gruppo di Eugenio Barba ed è divenuto il tramite per affermare il riconoscimento di uno scatto epocale dalla nozione di sperimentazione scenica a quella di teatro laboratorio.

AUTHOR/AUTORE

Franco Perrelli is full professor of Performing Arts at the University of Turin. He specialises in Scandinavian and contemporary theatre. Among his books are Gli spettacoli di Odino. La storia di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret (Bari, Edizioni di Pagina, 2005); I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook (Roma-Bari, Laterza, 2007; Premio Pirandello 2009).

Franco Perrelli è ordinario di Discipline dello Spettacolo all’Università di Torino ed esperto di teatro e letterature nordiche. Dirige la collana “Biblioteca dello Spettacolo Nordico” per le Edizioni di Pagina, per le quali ha pure pubblicato Gli spettacoli di Odino. La storia di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret (2005), Henrik Hibsen: un profilo (2006), La terra della sera. Scritti di Pär Lagerkvist (2007) e Il padre e il figlio. Romanzo teatrale (2012). Per Laterza ha pubblicato I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook (2007), per il quale ha ricevuto il Premio Pirandello 2009.


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€12,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE