La scena evangelizzatrice

Il teatro dei missionari nelle colonie spagnole del Centro e Sud America

di Giovanni Isgr�

Collana Duepunti, n. 39
ISBN 978-88-7470-411-8

2015; I rist. 2017

pp. 128

Il contributo alla storia universale del teatro dei padri missionari francescani e gesuiti tra gli indios dell’America coloniale (XVI-XVII sec.).

PROFILO DELL'OPERA

Nella storia universale del teatro un ruolo tutt’altro che marginale va riconosciuto alle pratiche sceniche messe in atto nel Centro e Sud America dai padri missionari nel corso della loro azione evangelizzatrice svolta nell’età coloniale. Ciò soprattutto in relazione alle dinamiche attuative rispondenti a necessità di persuasione e comunicazione. Gli stessi sincretismi, al di là delle valenze etno-antropologiche, vanno visti come apporti originali alla pratica teatrale, legittimamente riconducibili a princìpi fondamentali del fare teatro. È quanto i padri francescani (nella prima stagione della colonizzazione) e i gesuiti (successivamente) seppero mettere in atto con modalità diverse, ricorrendo anche alla partecipazione attiva degli indios, dei quali seppero valorizzare cultura e tradizioni, oltre che le doti artistiche, in particolare nel campo della musica e della danza. All’opera di questi uomini, rimasti in buona parte nell’anonimato, il volume rivolge quell’attenzione utile a meglio comprendere molteplici significati dell’arte scenica, in un contesto estraneo alla visione eurocentrica del teatro borghese.

AUTORE

Giovanni Isgrò è professore di Teatro e Spettacolo presso l’Università di Palermo. Le sue ricerche riguardano la storia dello spettacolo in Sicilia, il teatro festivo barocco, lo spettacolo dell’Hispanidad mediterranea, il teatro sacro in Europa nel Medioevo e nell’Età moderna, la rivoluzione del teatro in Europa fra Otto e Novecento. Fra le sue ultime pubblicazioni: Il sacro e la scena (2011), Tra le forme del teatro “en plein air” (2014) e, per le Edizioni di Pagina, Il teatro negato (2011) e Innovazioni sceniche nella Parigi del primo Novecento (2012).


DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€15,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.