Il ladro di ombre

di Veronica Cantero Burroni

Collana LEBELLEPAGINE, n. 6
ISBN 978-88-7470-496-5

2016; I rist. 2018; II rist. 2019

pp. 96 con ill.

L’ombra non solo disegna, chiama in vita altri viventi: da copia diventa prototipo. In questo racconto la penna lieve dell’autrice amalgama, senza salti stilistici, il fantastico con la vita quotidiana.

PROFILO DELL’OPERA

Verónica Cantero Burroni è una ragazza argentina che, dall’alto dei suoi 13 anni, conta già la pubblicazione di 5 piccoli volumi (ha scritto il suo primo romanzo, Tomás enamorado, a otto anni). L’infermità fisica, contratta al momento della nascita, non ha tolto a Veronica l’arguzia, il bel sorriso, l’ironia. La stessa che gioca un ruolo predominante nei suoi racconti. Nel suo ultimo testo, che qui presentiamo per il lettore italiano, l’autrice dimostra un’autentica vocazione per i libri per ragazzi. Ragazza lei stessa, riesce a dare volto e cuore ai suoi coetanei schizzandone, velocemente, tratti e fisionomie in un racconto che si muove a metà strada tra fantasia e realtà. Il ladro di ombre è una spy story calata in un’atmosfera decisamente surreale, nella quale l’incrocio tra immaginazione e realtà è oggetto di continue sorprese. L’idea di fondo – il furto delle “ombre” da parte di Roby Pérez, il campione sportivo che deve in qualche modo mantenere la famiglia – rivela il “mondo” di Veronica: la scuola, gli amici, il modo di comunicare dei ragazzi d’oggi, la passione per il calcio, vitale in Argentina. Il quinto racconto di Verónica Cantero Burroni, ora per la prima volta tradotta in italiano, non sarà certo l’ultimo. Vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi 2016.

AUTRICE

Verónica Cantero Burroni è nata nella città argentina di Campana, ad una settantina di chilometri da Buenos Aires, nel 2002. Frequenta le scuole medie nell’istituto San Tommaso d’Aquino. E Tommaso è anche il personaggio dei suoi primi racconti: El sueño de Tomás (2010), Tomás enamorado (2011), Tomás forma familia (2012). Nel 2013 ha scritto Cuentos raritos, una raccolta di dieci storie fantastiche pubblicate con la presentazione dello scrittore argentino Sergio Sinai. El ladrón de sombras, questo il titolo spagnolo, è il suo primo racconto lungo, o romanzo breve se si preferisce.


RECENSIONI



MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€10,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE