L’avventura scenica dei gesuiti in Giappone

di Giovanni Isgrò

Collana Duepunti, n. 43
ISBN 978-88-7470-508-5

2016
pp. 160 (con ill. b/n e a colori)

Lo spettacolo nelle missioni dei gesuiti in Giappone dalla seconda metà del ’500 al 1639: un confronto di civiltà secolari, colte ed eterogenee, sul terreno delle pratiche sceniche.

PROFILO DELL’OPERA

Diversamente dalle altre aree del mondo nelle quali si trovarono a operare, i missionari della Compagnia di Gesù dovettero misurarsi in Giappone con l’ostilità di una buona parte dell’aristocrazia, che si riteneva depositaria di una civiltà superiore, e della casta dei Bonzi, che vedeva i propri privilegi minacciati dal pericolo di una nuova religione. Tali difficoltà di insediamento, unitamente al problema della lingua, misero a dura prova le capacità inventive e il processo di adattamento al territorio. Il risultato fu, nelle arti sceniche, una lenta ma progressiva evoluzione di tecniche di rappresentazione, il più delle volte inedite e originali, che non mancarono di utilizzare forme espressive topiche, approdando in qualche caso a veri e propri sincretismi che riguardarono anche il teatro N?. Ambientato fondamentalmente nel clima della cerimonialità festiva del Natale e della Settimana Santa, il percorso evangelizzatore dei gesuiti consentì in questo modo per la prima volta, anche nei campi della musica, della danza e del teatro, l’incontro fra la cultura occidentale e quella giapponese, determinando contaminazioni che attendono di essere riconosciute nel panorama internazionale della storiografia dello spettacolo.

AUTORE

Giovanni Isgrò è professore di Teatro e Spettacolo presso l’Università di Palermo. Le sue ricerche riguardano la storia dello spettacolo in Sicilia, il teatro festivo barocco, lo spettacolo dell’Hispanidad mediterranea, il teatro sacro in Europa nel Medioevo e nell’Età moderna, la rivoluzione del teatro in Europa fra Otto e Novecento. Fra le sue ultime pubblicazioni: Sviluppi delle risorse sceniche in Italia da D’Annunzio agli anni Trenta (2009), Il sacro e la scena (2011), Tra le forme del teatro “en plein air” (2014) e, per le Edizioni di Pagina, Il teatro negato (2011), Innovazioni sceniche nella Parigi del primo Novecento (2012), La scena evangelizzatrice. Il teatro dei missionari nelle colonie spagnole del Centro e Sud America (2015).


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€16,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE