Pedro e l’onda

di Paolo Comentale

Collana Girastorie, n. 3
ISBN 978-88-7470-531-3

2016
pp. 28 Illustrato

Come insegnare ai bambini che il mondo è bello ma a volte anche ingiusto e che i castelli di sabbia sul più bello crollano? L’amicizia tra un’onda del mare e un bambino di nome Pedro prova a dare una risposta.

PROFILO DELL’OPERA

La storia nasce dall’incontro con lo sguardo di un bambino in un campo Rom. Uno sguardo forte che sembra chiedere: il mondo è bello, ma perché non è sempre giusto? Per dare una risposta, l’Autore fa incontrare sulla riva del mare un bimbo e un’onda. I gabbiani, la sabbia e le dune e i castelli sulla riva guardano con amore questo incontro semplice e naturale. In un giorno speciale, dall’alba al tramonto, dal sole alle stelle, l’onda-mamma porterà per mano il bimbo a scoprire le meraviglie del mare: «la luce, la vita, la gioia anche il dolore...». A sera il bimbo andrà a dormire con la certezza che l’indomani un nuovo giorno porterà ancora la speranza di un mondo migliore.

La foto del bambino in copertina è di Ennio Brilli.

AUTORE

Paolo Comentale inizia prestissimo a interessarsi all’infanzia e alla sua carica fantastica e poetica. Autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi, ha fondato la compagnia “Granteatrino” e il teatro “Casa di Pulcinella” indirizzando da subito la sua ricerca artistica sulla figura di Pulcinella, producendo spettacoli sulla scena nazionale e internazionale, in Europa, Africa, Giappone, America e Australia. Cura progetti dedicati all’infanzia e alla crescita del bambino con attività di formazione e laboratori. Per il suo impegno artistico ha ricevuto numerosi riconoscimenti: fra gli altri, la Sirena d’oro del Festival Internazionale di Cervia. Numerose sono le storie che ha raccontato e poi scritto. Tra le altre ricordiamo la prima, Mi chiamo Guastaggiusta, seguita poi da Le avventure dell’Ispettore Pinguino e da Baldovino un bambino Rom a scuola. Successivamente ha scritto Passamare, illustrato da Nicoletta Costa, e Otello cane d’aprile, con le sue illustrazioni.


RECENSIONI



MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€8,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE