Tre carteggi con Lucio Ridenti

Anton Giulio Bragaglia - Guglielmo Giannini - Tatiana Pavlova

di Franco Perrelli

Collana Visioni teatrali, n. 8
ISBN 978-88-7470-598-6

2018
pp. 232

Attraverso i carteggi del Fondo di Lucio Ridenti, l’autore delinea il panorama complessivo della vita teatrale italiana dal fascismo al dopoguerra.

PROFILO DELL’OPERA

Questo volume ricostruisce, in una chiave per molti aspetti nuova, il panorama della scena italiana sullo sfondo della complessa transizione dal fascismo al dopoguerra. Ciò avviene attraverso l’analisi di tre carteggi inediti che il regista d’avanguardia Anton Giulio Bragaglia, il commediografo fondatore del qualunquismo Guglielmo Giannini e l’attrice Tatiana Pavlova, tramite della regìa russa nel nostro paese, hanno intrattenuto con Lucio Ridenti, dal 1926 al 1968 direttore della più longeva e diffusa rivista italiana di teatro, «Il Dramma».
Su questa traccia, sono ripercorsi sia gli spettacoli, sia le polemiche, sia gli eventi storici, con i passaggi legislativi e politici di quel tormentato, delicato periodo di storia nazionale, la cui comprensione appare essenziale al fine di cogliere la struttura profonda della scena italiana novecentesca e il suo latente, ma acuto conflitto di culture, fra la resistenza di una peculiare grande tradizione teatrale, con radici nel Rinascimento, e una razionale normalizzazione in una chiave europea.

AUTORE

Franco Perrelli è professore ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università di Torino. Premio Pirandello 2009 per la saggistica teatrale e Strindbergspris della Società Strindberg di Stoccolma nel 2014, ha pubblicato, in Italia e all’estero, saggi e monografie particolarmente sul teatro scandinavo e otto-novecentesco di cui è specialista. Nel 2016, ha coordinato una Storia europea del teatro italiano. Per le Edizioni di Pagina, dirige le collane “Biblioteca dello Spettacolo Nordico” e “Visioni Teatrali”.


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€18,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE