Goodbye Murat

La tradizione del Moderno nella Bari di Giuseppe Gimma

di Nicola Signorile

Collana Duepunti, n. 57
ISBN 978-88-7470-624-2

2018
pp. 140

Dalla speculazione edilizia alla retorica della città: un racconto spietato del centro storico Murattiano di Bari.

PROFILO DELL’OPERA

Quanto la geometria di una città nuova ha saputo sopravvivere alle trasformazioni? Bari coltiva una mitologia del centro storico ottocentesco, il cosiddetto Murattiano.
E se ogni mitologia ha bisogno di racconti efferati, quello di Bari si chiama “boom edilizio”. In realtà la degenerazione del Borgo murattiano è precoce e le prime sopraelevazioni sono autorizzate già alla fine dell’Ottocento: il rifiuto dello stile neoclassico e le manifestazioni dell’eclettismo sono però considerati paradossalmente nell’immaginario collettivo l’espressione del medesimo, originario progetto. I rari esempi di architettura di qualità realizzati nella seconda metà del Novecento sono invece ignorati da qualsiasi azione di tutela. Eppure ad essi si guarda oggi come modelli per realizzare una città che abbia il coraggio della contemporaneità.
Con quattro autentiche “interviste impossibili” a Bruno Zevi, Vittorio Chiaia, Michele Cifarelli e Vittore Fiore sul tema del centro storico e del vincolo paesaggistico.

AUTORE

Nicola Signorile vive tra Lipsia e Bari, dove è nato nel 1958. Giornalista e critico di architettura, ha condotto per 16 anni sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” la rubrica settimanale “Piazza grande”. Curatore di mostre e reportage sul paesaggio, ha pubblicato – fra l’altro – i volumi: Occhi sulla città. Architetti e architetture a Bari (2004), Atlante ’900. Per la tutela dell’architettura contemporanea a Bari (2009) e Diario Rossani. La difesa dello spazio pubblico e la privatizzazione della città (2014).

Intervista di TG Norba 24 all'autore al seguente link:
http://www.norbaonline.it/od.asp?i=48986&puntata=Bari-incontro-su-Urbanistica&pr=SERVIZI%20TG


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€12,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.