Storie di tenebre nella storia di Puglia

di Mariano Rizzo

Collana LEBELLEPAGINE, n. 14
ISBN 978-88-7470-670-9

2019

pp. 192

La storia possiede una sua verità, la leggenda ne ha una sua. La verità di una leggenda è un'invenzione che avrà come risultato la verità. D'altronde, storia e leggenda hanno lo stesso fine: dipingere d'eterno l'uomo effimero (Victor Hugo).

PROFILO DELL'OPERA

In un giorno senza tempo, un pescatore prossimo al ritiro e uno scrittore francese affamato di storie si incontrano per caso sulle rive del Golfo di Taranto; nonostante le abissali differenze, tra i due si stabilisce un’inconsueta amicizia sulle ali dei racconti che il primo narra all’altro. Si tratta di oscure fiabe ormai dimenticate entro le quali si celano creature ancestrali e tenebrose, saldamente radicate nella terra di Puglia e in perenne lotta con l’uomo. Ognuna di esse mette in luce episodi e personaggi smarriti nel flusso implacabile della storia, e aggiunge un tassello all’ambigua relazione tra i due uomini, togliendo di volta in volta un velo su ciò che ciascuno nasconde all’altro, fino ad approdare a una sconvolgente rivelazione. Nato per essere letto ad alta voce, a metà strada tra il racconto gotico, la narrazione storica e il multiforme romanzo barocco, Storie di tenebre è prima di tutto un atto d’amore nei confronti del patrimonio storico e folklorico della Puglia.

AUTORE

Nella persona di Mariano Rizzo è sintetizzata gran parte della Puglia: è infatti nato a Bari, il 13 novembre 1987, da genitori salentini. Opera da diversi anni nel campo della cultura in qualità di archivista, paleografo e restauratore di libri antichi. Fin da piccolo coltiva la passione per la storia, le tradizioni della sua terra e la scrittura creativa. Il libro che avete in mano, inizialmente concepito come reading semiscenico, si è poi ampliato fino a diventare il suo romanzo d’esordio.


RECENSIONI



MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€15,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE