Matteo contro lo Spettro autistico

di Giuseppe Sansone

Collana Girastorie, n. 5
ISBN 978-88-7470-676-1

2019

pp. 56

I bambini sono tutti uguali, specie quando sognano... Ogni difficoltà viene superata, e loro ne escono sempre vincitori.

PROFILO DELL’OPERA

Perché un fumetto su un tema così delicato come l’autismo? Perché è un modo immediato ed efficace di far conoscere questa sindrome, soprattutto tra i più giovani, senza rendere noioso o pesante l’argomento, ma nello stesso tempo rispettando questa condizione di vita. Eppoi perché, oltre ad essere un fumettista, l’autore è padre di un figlio autistico. Ci sono molteplici forme di autismo (Disturbi dello spettro autistico) più gravi e meno gravi. Su ciascuna incombe lo “Spettro autistico”... L’associazione col termine medico è stata immediata, e così è nato questo personaggio mostruoso, che dapprima fa paura, terrorizza il piccolo Matteo, lo limita nelle sue attività, nelle sue scelte con delle campane limitatrici; poi però pian piano Matteo prende coraggio e reagisce: tutte le volte che lo fa lo “Spettro” si riduce, perde forza, e infine diventa un ragazzino anche lui. La forza di Matteo è l’aiuto dei suoi genitori che lo spronano, lo incoraggiano a vincere gli ostacoli accrescendo la sua fiducia e stimolando la sua intelligenza. Il messaggio finale è che un ragazzo autistico possiede tante potenzialità e qualità nascoste; sta ai genitori, opportunamente supportati dagli specialisti nel settore, scoprirle e tirarle fuori. Ma, soprattutto, ciò che più aiuta in tutto questo è la forza dell’amore, che genera concrete speranze.

AUTORE

Giuseppe Sansone nasce a Trani nel 1960. Nel 1982 il suo primo approccio disneyano con la storia a fumetti “Paperino a Bari”, dove vince il primo premio per il concorso “I love Paperino”. Si forma frequentando l’Accademia Disney e i maestri del fumetto Giovan Battista Carpi e Giorgio Cavazzano. Nel 1993 vince il primo premio come miglior umorista all’Expocomics di Bari. Dal 1999 collabora con la Disney disegnando fumetti per “Topolino” con personaggi come Ciccio, Archimede, i Bassotti, Paperino, Paperoga, Paperino paperotto e company. Ha disegnato storie a fumetti su personaggi pugliesi (San Nicola a fumetti, 2003; Padre Pio, 2001). Per i nostri tipi ha pubblicato Melo da Bari e il mantello delle stelle (2011), Gino e il segreto dei Maya (2012) e Traffik (2012).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€12,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE