Puglia in fabula. Fiabe di Locorotondo dalla raccolta di Leonardo Angelini

di Leonardo Angelini

Collana Varia
ISBN 978-88-7470-767-6

2020

pp. 192

Il mondo incantato della Valle d’Itria, le suggestioni profonde della civiltà contadina, nella trascrizione e traduzione di 18 fiabe raccolte a Locorotondo nel 1982-83.

PROFILO DELL’OPERA

Questo libro mette a disposizione del pubblico una parte (18 fiabe) di un più ricco repertorio della narrativa tradizionale della Valle d’Itria. L’autore ripropone racconti fiabeschi che raccolse e registrò su nastro a Locorotondo nelle ormai lontane estati del 1982-83. Si tratta di una documentazione eccezionale, che congela un segmento della tradizione orale di oltre trent’anni fa, registrata dalla viva voce di una dozzina di narratori locorotondesi e restituita fedelmente nel dialetto originale (ma corredata da una colorita e fedele traduzione di ciascun racconto). Le registrazioni audio originali delle fiabe sono depositate presso l’archivio digitale della Puglia Digital Library, e possono essere ascoltate liberamente online.

L’AUTORE

Leonardo (Dino) Angelini, psicologo psicoterapeuta, ha studiato Sociologia a Trento e Gruppoanalisi presso la Sgai di Milano. Nato a Locorotondo, vive dal 1971 a Reggio Emilia e provincia, dove ha lavorato dapprima nel Cim di Giovanni Jervis, e successivamente nell’Ausl occupandosi sempre di età evolutiva. Molto legato alla propria terra d’origine, ha svolto nei decenni scorsi varie ricerche sul campo di carattere etnoanalitico. Fra le sue recenti pubblicazioni: Il sole, la campana, l’orologio. Modelli di temporalità a Locorotondo (2014) e, per le Edizioni di Pagina, Raccontami una storia: fiabe e racconti di Locorotondo. Funzioni e significati del narrare orale in situazione (2018).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€12,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE