Giovanni Testori sulla scena contemporanea

Produzioni, regie, interviste (1993-2020)

di Laura Pernice

Collana Duepunti, n. 69
ISBN 978-88-7470-802-4

2021

pp. 320, di cui 16 con ill. a colori

Una ricostruzione accurata e documentata dell’eccezionale fortuna scenica, nell’ultimo trentennio, della vasta opera drammaturgica di Testori.

PROFILO DELL’OPERA

La riscoperta teatrale di Giovanni Testori rappresenta un caso eccezionale nel panorama italiano contemporaneo per l’intensità espressiva e la crescita nel tempo delle performance basate sui suoi testi. Nei quasi trent’anni dalla sua scomparsa l’opera dello scrittore lombardo è stata riportata in scena da un sorprendente numero di artisti, capaci di acquisire e aggiornare un repertorio potente e inimitabile. Il volume, a partire da una necessaria ricognizione del profilo drammaturgico, indaga la fortuna scenica testoriana secondo due traiettorie: la ricostruzione dell’orizzonte degli spettacoli, articolato in tre tempi; l’analisi di un catalogo di produzioni, che mostra le novità performative della Trilogia degli Scarrozzanti, de La Monaca di Monza, de I Promessi sposi alla prova, di In exitu e dei Tre lai. Lo studio degli spettacoli è arricchito da un’ampia galleria fotografica e da una corposa sezione di interviste ai registi e agli attori, da cui emerge un ‘sentimento estremo del teatro’ che ha già guadagnato durata e futuro.

L’AUTRICE

Laura Pernice è dottore di ricerca in Discipline dello spettacolo all’Università di Catania. È membro della redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità». Si occupa di teatro contemporaneo secondo linee di ricerca che intrecciano i performing studies, il cinema e la visual culture. Suoi studi su registi e attori contemporanei (Federico Tiezzi e Sandro Lombardi, Roberto Latini, Fanny & Alexander, Teatro delle Albe) sono stati pubblicati in volumi collettanei e sulle riviste «Arabeschi», «Sciami | Ricerche» e «Between». È autrice del volume Motus. La vertigine multimediale (Villaggio Maori, 2016).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€22,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.