Ombre di nuvole
di Giacomo Annibaldis
Collana LEBELLEPAGINE, n. 22
ISBN 9788874708192
2021
pp. 168
Una storia struggente e coinvolgente del Sud che ha come scena le povere case di una famiglia allargata, come sfondo i grandi eventi della storia, come fulcro il cuore delle donne e degli uomini.
PROFILO DELL’OPERA
A mala pena percepibili come forme opache che passano dietro vetri smerigliati. Tale è la sorte – e la storia – di una lavandaia, che passa di casa in casa di signori, e di un muratore, colpito dalle più assurde delle accuse... A dimostrazione che alcune esistenze coincidono quasi completamente con la resistenza: alla miseria, alle disavventure, addirittura alla propria ignoranza. Una vicenda che si svolge tra le due guerre, con il loro strascico di disastri e di morte; e che suggerisce come ci sia del mistero anche nelle vite dei più umili. Insieme a Casa popolare vista mare e a La colpa del coltello, Ombre di nuvole chiude una ideale trilogia “a ritroso” di Giacomo Annibaldis. Quest’ultimo romanzo, scavando nell’esperienza travagliata di una famiglia popolana, propone un giudizio nitido e persuasivo: le leve giuste e buone della vita poggiano sul senso di appartenenza a ciò che si ama.
L’AUTORE
Giacomo Annibaldis, giornalista, è autore di altri tre romanzi: Codici (1999), Casa popolare vista mare (2007) e La colpa del coltello (quest’ultimo pubblicato nel 2013 dalle Edizioni di Pagina). Si è occupato di letteratura classica traducendo romanzi dell’antica Grecia e collaborando all’Enciclopedia Treccani per voci oraziane e virgiliane. Si è inoltre interessato di miti di Puglia: gli antichi, in I luoghi del mito. Nelle spire del labirinto (2001) e Sulle tracce di Diomede (2006); e i nuovi, come la settecentesca Dissertazione sopra i vampiri di Giuseppe Davanzati (1998) e La tarantola daunia (2004), analisi del tarantismo in Capitanata.
RECENSIONI
MATERIALI