Puglia in fabula. Fiabe e novelle di Castellana Grotte
da una raccolta di Pietro Piepoli
di Pietro Giovanni Piepoli
a cura di Piero Cappelli
Collana Puglia in fabula
ISBN 9788874708406
Prefazione di Lino Angiuli
2021; I rist. 2023
pp. 212
Fiabe a formula o cumulative, favole di animali, fatti di san Pietro e di quando Cristo andava camminando su questa terra, storie eziologiche, storie di santi, ma anche di monaci e preti. Un patrimonio narrativo popolare evocato da un “cantastorie” d’eccezione.
PROFILO DELL’OPERA
La presente raccolta è un florilegio di racconti tradizionali di Castellana Grotte, che restituisce solo in parte l’enorme repertorio di narrazioni cercate, trascritte, organizzate, rinarrate (più e più volte) in una lunga teoria di scritti e di pronunce pubbliche che hanno guadagnato a Pierino Piepoli l’epiteto di “cantastorie” di Castellana. Decenni di attento ascolto, dal vivo, della narrativa popolare del suo paese, attraverso interrogazioni ostinate e appassionate di voci più antiche, di una memoria ancora attiva; anzi, mantenuta viva da una tenace curiosità che la stimolava e rinverdiva. I testi sono stati recuperati dalle ultime versioni delle numerose riscritture che Pierino Piepoli propose nelle riviste e nelle pubblicazioni che seguì direttamente o in cui erano ospitati i suoi scritti.
L’AUTORE
Pietro Giovanni Piepoli (1930-2013) è stato ricercatore, demologo, scrittore, personalità di spicco nella vita culturale di Castellana Grotte. Bibliotecario, fondatore di una storica libreria, docente presso la locale Università della terza età. Tra la metà degli anni ’60 e i ’70 collabora con «L’alabastro» e i numeri unici del circolo Pivot. Dal 1975, dirige «La Forbice», che condurrà ininterrottamente per 30 anni. Corpose le sue decennali collaborazioni con le riviste locali «Umanesimo della Pietra», «Portagrande», «La Zattera», «Laudato sie», «Fogli per Castellana» dove ha editato buona parte del Novellino castellanese e Le storie di San Pietro.
MATERIALI