Puglia in fabula. Fiabe e novelle di Santeramo in Colle da una raccolta di Giovanni De Santis

di Giovanni Desantis

Collana Varia
ISBN 978-88-7470-843-7

2021

pp. 180

Animali parlanti, orchi e orchesse, re stolti e contadini astuti, pastorelli magici e ciabattini in gamba, monaci ipocriti e donne insidiate, sullo sfondo della dura lotta per la sopravvivenza nel mondo arcaico e prodigioso della Murgia agro-pastorale.

PROFILO DELL’OPERA

Il presente volumetto raduna 39 racconti tradizionali rilevati a Santeramo in Colle (BA) nel lontano 1987 dalla voce di narratori parlanti nel dialetto locale. Le testimonianze furono sollecitate e acquisite da giovanissimi allievi di istituti scolastici che aderirono con entusiasmo alla proposta del loro insegnante di registrare con fedeltà le narrazioni orali del loro paese. A 35 anni di distanza, l’autore ha recuperato questo materiale, riproponendolo dopo averlo attentamente revisionato, mettendo a disposizione un repertorio consistente (l’unico che Santeramo, al momento, possa vantare) della narrativa tradizionale nonché un documento linguistico fedele della parlata dialettale del paese: forse ultimi residui di una civiltà del passato, quella contadina dell’alta Murgia barese, ormai definitivamente tramontata.

L’AUTORE

Giovanni Desantis (Santeramo in Colle, 1958) è stato professore incaricato di Studi italiani presso la Jochi University di Tokyo. Funzionario del Ministero degli Affari Esteri, è stato Attaché per gli affari culturali del Consolato Generale d’Italia a New York e dell’Ambasciata d’Italia a Mosca. È attualmente Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, in Giappone, ufficio del Ministero degli Esteri.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€12,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.