L’arte in rosa

Le donne nella storia dell’arte

di Emanuele Triggiani

Collana Duepunti, n. 75
ISBN 978-88-7470-865-9

2021

pp. X-144, più 36 pp. di immagini a colori

Un’agile galleria di artiste (pittrici, scultrici, fotografe, performer) della storia dell’arte occidentale, con illustrazioni delle loro opere.

PROFILO DELL’OPERA

È possibile ridisegnare un profilo dell’arte occidentale in cui il ruolo della donna venga finalmente considerato nella sua portata storica e nell’originalità del suo contributo? Se si prendono in esame i manuali utilizzati nelle scuole secondarie o i testi di ampia divulgazione, ci si accorge della posizione marginale che ancora le viene assegnata. Eppure, il contributo offerto dalle artiste, nelle diverse epoche, costituisce un tassello indispensabile senza del quale si limita la conoscenza sia delle civiltà artistiche che ci hanno preceduto, sia di quella attuale. Questo testo di agile consultazione, concepito in origine all’interno di un percorso didattico destinato alle scuole, si offre ad un pubblico più ampio per generare una nuova presa di coscienza e per stimolare nuovi itinerari di approfondimento e sorprendenti riletture della nostra eredità artistica.

L’AUTORE

Emanuele Triggiani (Bari, 1963), docente di storia dell’arte presso la scuola secondaria superiore, ha partecipato alla redazione di cataloghi e all’allestimento di varie mostre. Con Valerio Capasa ha pubblicato, per i nostri tipi, il volume Dante Petrarca Giotto Simone (20062).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€14,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE