Posti in piedi alla 201

Una di quelle storie in cui s’incontra il mostro

di Diletta Del Bono, Chiara Piermattei Masetti

Collana Varia
ISBN 978-88-7470-875-8

2022

pp. 104

Una commedia a tutti gli effetti, non un dramma. La profonda leggerezza che caratterizzava lo sguardo di Diletta ha permesso di raccontare con il sorriso ed una quasi inesauribile energia vitale la sua difficile malattia.

PROFILO DELL’OPERA

Nel 2019 Diletta si ammala di tumore e decide di condividere la sua esperienza scrivendo il racconto Posti in piedi alla 201. Racchiuse in queste poche pagine c’è tutta la sua battaglia col “mostro”. La sua paura, rabbia, forza e tenacia.
Ci sono gli insegnamenti di una donna speciale, indefinibile secondo i parametri consueti, che ha fatto dell’ironia, del gioco e della leggerezza i suoi mezzi per contrastare il male.
Una commedia, non un dramma, che ci commuove ma ci fa anche sorridere.
Un ricordo prezioso per chi le ha voluto bene ed una rivelazione per chi non avesse avuto la fortuna di averne condiviso lo spirito. Diletta ci lascia l’8 settembre 2020, affidando le sue ultime parole proprio a queste pagine.

LE AUTRICI

Diletta Del Bono nasce a Roma il 4 febbraio 1965. Laureata in Psicologia, si specializza in psicoterapia presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Cultrice della materia in Epidemiologia psichiatrica, Psichiatria e Psicopatologia generale presso la facoltà di Medicina e Psicologia. Per diversi anni è consulente Psicologa per la prevezione al suicidio presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Da ottobre 2016 partecipa al coordinamento del progetto come supporto psicologico (Emergenza Mediterraneo) per la Fondazione Rava. Svolge contemporaneamente attività libero professionale, in qualità di psicologa-psicoterapeuta. Mamma di tre figlie: Penelope, Charlotte e Fiona.
Chiara Piermattei Masetti nasce a Roma, nel luglio del 1964. Con Diletta frequenta la stessa scuola e parte dell’università. Diplomata allo IED di Roma come illustratrice, si confronta con diverse case editrici. Lavorare per la rivista Art e dossier le accende la passione per l’arte. Per più di trent’anni cura esposizioni in Italia e all’estero, senza trascurare la sua passione per la natura che la porta a vivere in campagna, aprire un agriturismo e dare rifugio a cani abbandonati. Con l’amica Diletta scrive queste pagine, condividendone i pensieri fino alla fine.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€15,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.