Giovenale nella letteratura europea
a cura di Stefano Grazzini, Antonio Stramaglia
Collana Duepunti, n. 77
ISBN 978-88-7470-914-4
2022
pp. XIV-358
Il volume presenta gli Atti del convegno internazionale tenutosi ad Aquino nell’ottobre 2021 dal titolo “Momenti della fortuna di Giovenale nella letteratura europea”.
PROFILO DELL’OPERA
Una ricognizione polifonica delle tracce lasciate nella cultura europea da Giovenale, il satirico indignato capace di dare alla bruttezza, all’oscenità e alle esperienze più basse della vita una bellezza viscerale e sublime facendo vibrare una tensione ideale che cattura ancora la nostra sensibilità.
Contributi di: Franco Bellandi, Lorella Bosco, Marcello Carlino, Pascal Debailly, Silvia Fiaschi, Simona Manuela Manzella, Antonino Pittà, Bruno Rochette, Biagio Santorelli, Francesco Ursini.
GLI AUTORI
Stefano Grazzini (Firenze 1967) è professore ordinario di Filologia classica nell’Università di Salerno. Si è occupato principalmente di letteratura latina, edizione di scholia ad autori antichi, esegesi e ricezione dei classici, linguistica.
Antonio Stramaglia (Bari 1967) è professore ordinario di Lingua e letteratura latina nell’Università di Bari. Si è occupato principalmente di narrativa, paradossografia, declamazione, satira, commedia; del soprannaturale nel mondo antico; di ‘fumetto’ e altre forme di interazione fra testo e immagine in Grecia e a Roma.
MATERIALI