Opere teatrali
Volume quinto (Il travaglio)
di Salvestro cartaio detto Il Fumoso
a cura di Anna Scannapieco
Collana Duepunti, n. 79
ISBN 978-88-7470-921-2
Prefazione di Roberto Alonge
2022
pp. 204
Con questo quinto volume si conclude l’edizione completa dell’opera teatrale del Fumoso, scrittore di punta della tradizione senese del primo Cinquecento.
PROFILO DELL’OPERA
Ultima commedia del Fumoso, Il travaglio è la sua opera più militante: infatti, nonostante assuma la grammatica drammaturgica della commedia erudita (pentapartizione, contrasti generazionali, intrighi amorosi con canonico travestimento maschile della donna innamorata), non perde il suo carattere rusticale (come dichiarato nella dedica e nel prologo) e, attraverso le figure di due villani, gli autentici protagonisti della commedia, dà voce alla drammatica “scena” di una repubblica senese vessata dalla carestia e dall’oppressione spagnola, simbolicamente incarnata dal minaccioso incombere della fortezza (evocata amaramente nell’opera e riproposta in copertina). La torsione della figura tradizionale del villano acquista così uno sviluppo decisivo: pur rispondente ad una precisa convenzione rappresentativa e non certo macchietta engagée, egli tuttavia è personaggio che sa uscire “fuori di chiave” e farsi latore di una visione demistificante della realtà socio-politica coeva.
CURATORI
Roberto Alonge ha dedicato numerosi libri e saggi al teatro fra Cinquecento e Novecento, privilegiando Pirandello, Ibsen, Goldoni. Ha diretto la grande Storia del teatro moderno e contemporaneo di Einaudi, e ha fondato nel 1988 la rivista teatrale “Il castello di Elsinore” che dirige tuttora. I due ultimi suoi libri: Discesa nell’inferno familiare. Angosce e ossessioni nel teatro di Pirandello (2018); Dacci oggi il nostro desiderio quotidiano (2021).
Anna Scannapieco insegna Storia della drammaturgia e Filologia dei testi teatrali presso l’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente legati alla tradizione dei testi drammatici, indagati in una prospettiva di filologia a tutto tondo, impegnata cioè nella rivisitazione e nel restauro critico dei testi anche sotto il profilo del loro legame con la storia materiale dello spettacolo. Ha al suo attivo più di un centinaio di pubblicazioni, molte delle quali relative al teatro settecentesco; oltre ai cinque volumi dedicati al teatro del Fumoso, tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano Comici & Poeti. Attori a autori nel teatro italiano del Settecento (2019) e Tra bugiardi e patrioti. Studi sul teatro di Carlo Goldoni (2021).
MATERIALI