Il libro, il poeta, il pittore

di Menico Caroli

Collana Ekdosis, n. 19
ISBN 9788874709236

2022

pp. 220, più un inserto di 16 pp. illustrate in B/N e uno di 32 pp. illustrate a colori

Il primo studio sistematico sui frammenti di poesia greca tramandati dai rotoli di papiro dipinti sui vasi a figure rosse di età classica.

PROFILO DELL'OPERA

Si deve a Henry Rudolph lmmerwahr il primo catalogo di scene vascolari fondate sul protagonismo del rotolo di papiro, il supporto a cui i Greci affidarono tanta parte della loro memoria letteraria. In questo libro, il censimento dello studioso è aggiornato con nuove testimonianze e completato da un analitico commento dei papiri nei quali figurano incipit di perduta poesia greca. L’esame dei testimoni svela echi di un sapere sentenzioso e precettistico ovvero menzioni di passi ascrivibili a poeti leggendari, come Oleno e l’Omero degli inni, e ancora a Esiodo, a Stesicoro, a Saffo. Nella cornice di attività didattiche o ricreative, il papiro passa di mano in mano a personaggi, mitici e reali, fra i quali spiccano enigmatiche figure di donne lettrici, un protagonismo che richiede una riflessione sulla portata di un fenomeno perlopiù taciuto dalle fonti letterarie.

L'AUTORE

Menico Caroli (1972) è professore di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Foggia. Le sue ricerche sul teatro greco antico, iniziate con Cratino il Giovane e Ofelione, poeti della Commedia di mezzo (Levante 2014), sono confluite in due volumi recentemente pubblicati da Edizioni di pagina: Studi sulle seconde edizioni del dramma tragico (2020) e Studi sul Pluto primo di Aristofane (2021). Si è occupato anche di retorica, eufemismo e censura nel linguaggio della comunicazione antica (Il velo delle parole, Levante 2017) e moderna (Censori e censurati della radiotelevisione italiana, Garzanti 2003).


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€23,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE