Menti in azione
Prospettive di Psicologia applicata
a cura di Ignazio Grattagliano, Giuseppe Mininni
Collana Duepunti, n. 80
ISBN 978-88-7470-938-0
2023
pp. 252
La Psicologia applicata di fronte alle sfide della quotidianità: prospettive di ricerca in ambito medico, economico, educativo, giuridico e ambientale.
PROFILO DELL’OPERA
Il volume propone una “carta di identità” del Centro interdipartimentale di Psicologia applicata per interventi in ambito medico, economico, giuridico e ambientale (CIPSAIMEGA) operante nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I saggi che lo compongono illustrano diverse traiettorie di studio nei vari settori di ricerca, avendo come orizzonte condiviso l’impegno della psicologia a fronteggiare la problematicità della condizione umana nel mondo attuale.
Contributi di Chiara Abbatantuono, Linda A. Antonucci, Maria Fara De Caro, Roberta Passiatore, Ilaria Pepe, Giulio Pergola, Alessandra Raio, Paolo Taurisano [Dipartimento di Biomedicina traslazionale e Neuroscienze (DiBraiN)] / Valeria Affatati, Guido Ancona, Fabiana Battista, Miriana Biancofiore, Andrea Bosco, Elvira Brattico, Alessandro Caffò, Rosalinda Cassibba, Gabrielle Coppola, Antonietta Curci, Francesca D’Errico, Giulia Maria Gallotta, Cataldo Giuliano Gemmano, Maria Luisa Giancaspro, Ignazio Grattagliano, Tiziana Lanciano, Mariangela Lippolis, Antonella Lopez, Valentina Luccarelli, Ivan Mangiulli, Amelia Manuti, Benedetta Matarrelli, Alessia Monaco, Pasquale Musso, Luciana Prudente, Raffaella Maria Ribatti, Rosa Scardigno, Cristina Semeraro, Fabiola Silletti, Giuseppina Spano, Emma Troccoli, Maria Grazia Violante, Enza Altomare Zagaria [Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.)] / Alessandro Costantini [Dipartimento di Scienze Politiche]
I CURATORI
Ignazio Grattagliano è professore associato di Criminologia clinica e Psicopatologia forense presso la Facoltà/Scuola di Medicina e Chirurgia e il Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari. È coordinatore del Centro interdipartimentale CIPSAIMEGA e delegato del rettore UNIBA per le attività con le amministrazioni penitenziarie. È autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche.
Giuseppe Mininni è professore ordinario (Emeritus) di Psicologia della comunicazione presso l’Università di Bari, dove è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze delle relazioni umane (2010-2019). Dal 2008 al 2010 è stato presidente dell’lnternational Society of Applied Psycholinguistics (ISAPL). Negli ambiti dalla psicologia sociale del linguaggio e della semiotica dei media ha pubblicato 14 volumi e 230 articoli scientifici.
MATERIALI