Elleniche
ΕΛΛΗΝΙΚΑ
Libro IV
di Senofonte
a cura di Vanna Maraglino
Collana Ekdosis, n. 20
ISBN 9788874709267
2023
pp. XVI-136
Il libro che qui si presenta, il IV, è un avamposto tra i 7 libri delle Elleniche di Senofonte. Il testo greco, con traduzione a fronte, è corredato da un ampio apparato di note.
PROFILO DELL’OPERA
La parola «Elleniche» appare per la prima volta in una pagina dell’opera di Tucidide che traccia un veloce profilo della storiografia greca prima e dopo di lui. Ma chi probabilmente per primo ricorse a tale termine per definire la propria opera fu Senofonte, più giovane di Tucidide e da lui profondamente influenzato. Intendeva, certamente, un racconto dall’orizzonte più vasto che non la storia di una singola città, sia pure importante. Nacque così l’idea di una «storia generale». Tucidide la attuò de facto, Senofonte la codificò e le diede forma. Con lui le «Elleniche» trovarono un filo conduttore narrativo: le vicende degli Stati greci in quanto attinenti all’attuarsi e al declino di una potenza volta a volta egemone.
CURATRICE
Vanna Maraglino svolge ricerche di filologia classica nell’Università di Bari; si è occupata di storia della tradizione di testi classici e cristiani, in particolare nella Biblioteca di Fozio, e di storia degli studi classici in epoca fascista. Lavora presso il Centro Interuniversitario di Ricerca di Studi sulla Tradizione.
MATERIALI