La Madonna di Costantinopoli a Bitritto e nel Mediterraneo

Storia, arte e devozione

di Mariagraziella Belloli, Giuseppe Giulitto

Collana Patrimoni di Puglia, n. 4
ISBN 9788874709458

2023

pp. 116 con ill. BN e a colori

Una storia di arte e devozione, tradizione e comunicazione: un culto particolare in cui convergono esperienze, prospettive e geografie sorprendenti.

PROFILO DELL’OPERA

La veneratissima icona della Madre di Dio Odigitria protettrice di Bitritto è il punto di partenza e quello di arrivo di questo testo che ha come obiettivo di far meglio conoscere le vicende relative al quadro conservato nella locale Chiesa Madre, e che è sempre stato considerato un alter ego dell’Odigitria della Cattedrale di Bari. La ricerca parte da un’articolata analisi storico-artistica sulla nascita e diffusione delle icone dell’Odigitria nel bacino del Mediterraneo, da Bisanzio, alla Puglia, alla Croazia, a Venezia, a Creta ed ancora, in un felice e non ancora sufficientemente studiato viaggio di ritorno, alla nostra regione. Lo scritto, che non disdegna argomenti legati alla tradizione e alla pietà popolare dei bitrittesi verso la loro Patrona, per la prima volta esamina ed evidenzia i legami di Bitritto in un ambito artistico di livello nazionale ed internazionale, contribuendo a collocare nuovamente la città in quel variegato crogiuolo di popoli, etnie, religioni che ininterrottamente vi sono stati presenti e hanno contribuito alla creazione di una Puglia da sempre porta e ponte tra Oriente e Occidente.

GLI AUTORI

Mariagraziella Belloli è nata a Milano e risiede a Bitritto. Laureata in Lingue presso l’Istituto universitario Orientale di Napoli si è dedicata allo studio dei rapporti tra la cultura dell’Oriente e quella europea e ha pubblicato su questo argomento numerosi studi e articoli. Tra le sue ultime opere si ricordano il romanzo storico: Amore di terra lontana. Una storia d’amore nella Bitritto del Cinquecento (2018) e il saggio: Pagine di Oriente cristiano (2022).

Giuseppe Giulitto, viandante, è nato a Bitritto. Ricercatore curioso, nei suoi viaggi ha sempre cercato e instaurato profondi rapporti con i contesti locali nei quali si è trovato e in cui egli è sempre stato ben accolto e apprezzato. Tra i suoi interessi, il più appassionato è quello della scoperta e valorizzazione delle radici comuni presenti, sin dall’antichità, nell’arte, nella fede e nella devozione dei popoli del Mediterraneo.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€14,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.