CONSIGLI PER LA LETTURA

Care Lettrici e Lettori


Una cassetta degli attrezzi per le buone letture, una mappa che ciascuno può contribuire a costruire seguendo preferenze, intuizioni, guizzi che permettano a un pubblico più vasto di capire, ricercare, scoprire.

Care Lettrici e Lettori,
Edizioni di Pagina con questa pagina vuole favorire la partecipazione, lo scambio, il dialogo costante con tutti coloro che siano interessati ad animare uno spazio di discussione. L’obiettivo è quello di crescere insieme e confrontarci sui libri (non solo i nostri)  e sulle parole, i pensieri, le sensazioni che evocano.
Nel nostro catalogo c’è un’ampia rappresentazione dell’universo letterario, delle questioni storiche e di attualità, di intrecci fra vita reale ed immaginaria.
Vi chiediamo di scriverci, segnalando i vostri libri preferiti e di aiutarci a creare i collegamenti con altri libri, in base ai contenuti, gli autori, il territorio, i generi. Una playlist letteraria a cui ciascuno può aggiungere sempre qualcosa.
Una cassetta degli attrezzi per le buone letture, una mappa che ciascuno può contribuire a costruire seguendo preferenze, intuizioni, guizzi che permettano a un pubblico più vasto di capire, ricercare, scoprire.    
Per rompere il ghiaccio iniziamo noi con un romanzo attuale sebbene ambientato nel 1937, in Etiopia, Quando le stelle caddero nel fiume, di Paolo Comentale. È la storia di un eccidio di proporzioni spaventose, compiuto dalle truppe fasciste del generale Graziani. Una storia drammatica curata con la leggerezza propria di un grande scrittore per ragazzi che questa volta ha deciso di rivolgersi a tutti e raccontare una vicenda coperta per anni dall’oblio, dall’ipocrisia e da un mai affrontato senso di colpa per l’occupazione coloniale. Un fenomeno attuale in tutta Europa soggetto alla rimozione collettiva. Un problema dal quale nemmeno il nostro Paese può esimersi. Italiani brava gente?
 
Paolo Comentale Quando le stelle caddero nel fiume (Edizioni di Pagina)

Leggi anche:
Ennio Flaiano Tempo di uccidere  (Longanesi & C.)
Angelo Del Boca – Italiani, brava gente? (Neri Pozza)
Heinrich Böll - Foto di gruppo con signora (Einaudi)
Left n. 5, Rivista, febbraio 2019

in base al contenuto puoi suggerire altri titoli iscrivendoti alla nostra newsletter nel modulo di iscrizione al lato nella pagina web e scrivendoci a:
info@paginasc.it

Ricerca

Articoli recenti

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.