La corte degli aranci

di Antonella Albano

Collana LEBELLEPAGINE, n. 30
ISBN 9791256090198

2024

pp. 308

Due storie di speranza, coraggio ed emancipazione si intrecciano in una Taranto tra primo e secondo Novecento. Arcangela e Sabella si incontreranno nella ‘corte degli aranci’ dell’antica masseria così amata da entrambe.

PROFILO DELL’OPERA

Due donne si innamorano della stessa casa, ma in epoche differenti: a distanza di decenni, una ragazza di tredici anni e una donna di trentasette abitano quella che una volta era una masseria nei pressi del mare, ormai immersa fra i palazzi, che custodisce un bellissimo giardino di agrumi. Arcangela, in una Taranto fascista e classista, vuole studiare e costruirsi un futuro migliore, anche se è povera, non ha mai conosciuto suo padre e sua madre è in carcere. Benché gli eventi mettano alla prova le sue aspirazioni e la stima che ha di sé, trova forza e consolazione negli alberi della sua corte, che continueranno a esistere grazie a lei e dopo di lei. Sabella eredita la casa e la corte dalla donna a cui è stata affidata come servetta sin dall’infanzia, una ricamatrice che le insegnerà il suo mestiere. Agli albori degli anni Settanta, quando l’emancipazione femminile è ancora una chimera, lei sceglie l’indipendenza e coltiva il sogno di produrre agrumi canditi per le pasticcerie del circondario. Sotto l’ombra del grande cedro, le due donne si riconosceranno anime affini e scopriranno che il proprio progetto di vita a volte pare fallisca, ma se si ama si giunge a compimento, qualunque strada si percorra.

L’AUTRICE

Antonella Albano (Taranto, 1962), laureata in Lettere classiche, dopo aver lavorato per alcune case editrici, approda nella scuola come insegnante di Materie letterarie e si dedica alla didattica per gli adulti.  Ha scritto articoli e recensioni su libri, film e serie TV per diversi blog online. Nel 2013 ha pubblicato il saggio Vampiri, supereroi e maghi. Metafore e percezione morale nella fiction fantastica (Aracne, Roma). Tra le sue precedenti esperienze nell’ambito della narrativa, il romanzo urban fantasy Io, Liam (Il Ciliegio, Como 2014).


RECENSIONI



MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€19,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.