La controversia sugli indios

di Bartolomé de Las Casas, Juan Ginés de Sepúlveda
a cura di Saverio di Liso

Collana Biblioteca filosofica di Quaestio, n. 4
ISBN 978-88-7470-039-4

2007; I rist. 2014; II rist. 2016

pp. XII-248

Una riflessione ante litteram sul «diritto naturale» e la libertà religiosa dei popoli.

PROFILO DELL’OPERA

La disputa di Valladolid sulle capacità intellettuali e sulla libertà religiosa delle popolazioni del Nuovo Mondo, che contrappose tra il 1550 e il 1551 Bartolomé de Las Casas, il «difensore degli indios», e Juan Ginés de Sepúlveda, il cronista dell’imperatore Carlo V, costituisce uno dei momenti più intensi e drammatici della cosiddetta «questione americana» e, insieme, un luogo singolare di gestazione delle sfide e dei cambiamenti che stavano segnando il pensiero filosofico e teologico dell’epoca. Lungo gli snodi dei molteplici temi della controversia – la legittimità della guerra «giusta» e il perseguimento della pace; il diritto alla missione evangelizzatrice e il rispetto delle diversità rituali e religiose, culturali e morali; la difesa degli innocenti e la liceità della schiavitù naturale – si spiega quella dialettica tra legge divina, legge naturale e legge positiva che attraverserà tutto il pensiero moderno e costringerà a ripensare il senso stesso del «diritto naturale» per gli individui e per i popoli.

CURATORE

Saverio Di Liso, dottore di ricerca in discipline storico-filosofiche presso l’Università di Lecce, è docente di filosofia e storia presso i Licei e professore incaricato di Storia della Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese. Si è occupato prevalentemente della filosofia del rinascimento e della tarda Scolastica. Ha pubblicato due monografia, Domingo de Soto. Dalla Logica alla scienza e Domingo de Soto: ciencia y filosofia de la naturaleza. È autore di diversi saggi, in particolare sulla problematica dell’univocità e dell’analogia nel pensiero tardo-medievale e sul linguaggio preposizionale nella logica aristotelico-scolastica.


RECENSIONI



NON DISPONIBILE

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.
Errore in query : You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MariaDB server version for the right syntax to use near ')) or ((curatori like '%Saverio di Liso%' or ))) and non_visualizzare=0 and id<>' at line 1>SELECT * FROM ws_prodotti WHERE (((autori like '%Saverio di Liso%' or )) or ((curatori like '%Saverio di Liso%' or ))) and non_visualizzare=0 and id<>477<