Dante Petrarca Giotto Simone

Il cammino obliquo: la svolta del moderno

di Valerio Capasa, Emanuele Triggiani

Collana Accènti, n. 6
ISBN 978-88-7470-021-9

2004; II ed. 2006; 1° rist. II ed. 2010

pp. XVIII-138 con ill. b/n e colori

Un confronto parallelo fra due coppie di protagonisti della “svolta del moderno”, nell’arte e nella letteratura italiane.

PROFILO DELL'OPERA

O si punta sulla scelta e sull’eternità, come Petrarca, o si punta, come Dante, sul tutto, mescolato anche di effimero e contingenza. Non si ama, non si studia se non annotando le differenze. Tra Dante e Petrarca, come tra Giotto e Simone Martini, ci sono grandi archi di continuità ma ci sono anche fratture, che occorre comprendere bene per avere giudizio sull’esperienza dell’arte e quindi della conoscenza che è giunta fino a noi. La attualità e la necessità di questo libro, in un concerto a incroci e a rimandi (biografici e artistici) tra i suoi quattro protagonisti, consistono nella messa a fuoco del tema del desiderio che opera a far crescere l’arte, a darle dignità e splendore e luogo nel mondo.

AUTORI

Valerio Capasa (1977) svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari. Si occupa prevalentemente di letteratura moderna e contemporanea, e in particolare di Cesare Pavese, cui ha dedicato una serie di saggi: sul problema del mito nei Dialoghi con Leuco e sul rapporto con gli scrittori americani.
Emanuele Triggiani (1963) è docente di Storia dell’Arte nella scuola secondaria superiore. Si occupa prevalentemente di artisti contemporanei, collaborando alla rassegna «Protagonisti dell’arte» presso il Torrione Passari di Molfetta. Ha dedicato alcuni approfondimenti personali agli esponenti più noti dell’ultimo secolo e in particolar modo a Edvard Munch.


RECENSIONI



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