L'educazione del principe cristiano

di Erasmo da Rotterdam
a cura di Davide Canfora

Collana Biblioteca filosofica di Quaestio, n. 9
ISBN 978-88-7470-090-5

2009

pp. XXXIV-310

Il potere è di per sé un male? È utopico immaginare che l’uomo di governo possa agire onestamente? Il sogno erasmiano di un principe cristiano in un classico della riflessione politica europea del Cinquecento.

PROFILO DELL’OPERA

L’Institutio principis christiani di Erasmo da Rotterdam – insieme con il Principe di Machiavelli e con l’Utopia di Tommaso Moro – rappresenta una delle voci più autorevoli e fortunate nella ricca stagione della letteratura politica europea di primo Cinquecento. Realizzando una felice sintesi di cultura antica e di sapienza cristiana, Erasmo rinnova profondamente la tradizione medievale degli specula principum e tratteggia l’immagine complessa ed equilibrata di un principe filosofo e uomo d’azione, integerrimo e capace di misurarsi con la ‘verità effettuale’, autenticamente cristiano e modello di tolleranza laica, immagine viva del buon governo collocata sullo scosceso crinale che separa l’utopia dal pragmatismo. Il testo latino, con a fronte una nuova traduzione italiana annotata, è corredato da una dotta introduzione critica che offre inediti spunti di confronto con il Principe machiavelliano e l’Utopia di Tommaso Moro, nel quadro della letteratura politica europea nell'età di Carlo V.

CURATORE

Davide Canfora (1973) insegna Filologia italiana all’Università di Bari. Tra le sue pubblicazioni: le edizioni critiche del De infelicitate principum, del De vera nobilitate e del Contra hypocritas di Poggio Bracciolini (Roma 1998, 2002 e 2008); il saggio La libertà ai tempi dell’Inquisizione (Milano 1999); l’edizione della controversia tra Poggio e Guarino Veronese su Cesare e Scipione (Firenze 2001); una silloge degli Adagia di Erasmo da Rotterdam (Roma 2002); il volume Prima di Machiavelli. Politica e cultura in età umanistica (Roma-Bari 2005); il testo critico dei Ragionamenti di Palazzo Vecchio di Giorgio Vasari (Parigi 2007).


RECENSIONI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€19,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE